Abruzzo edicole in calo: -1,3%

San Benedetto Del Tronto - Edicole in diminuzione in Abruzzo. Nel periodo che va dal 2010 al 2011 c'è...

Edicole in diminuzione in Abruzzo. Nel periodo che va dal 2010 al 2011 c'è stata una flessione dell'1,3%, con un passaggio da 400 a 300 edicole attive. Variazione più che negativa per la provincia di Chieti, che nell'anno considerato perde il 3,3% di imprese attive nel commercio di giornali. A seguire la provincia di Pescara con un -2,9% e i l -0,9% della provincia di Teramo.
Solamente L'Aquila vede aumentare le sue edicole del 2%.
I dati sono stati forniti dalla Camera di Commercio di Milano e rielaborati per l'Abruzzo dall'agenzia DallaAallaV.

DATI IN ITALIA - Sono 17.993 le imprese attive in Italia al quarto trimestre 2011 nel settore vendita giornali e periodici, concentrate tra Lombardia (2.961 imprese, 16,5% nazionale), Lazio (1.790 imprese, 9,9%) ed Emilia Romagna (1.645, 9,1%). Tra le province Roma è prima con il 7,7% delle imprese (1.394), seguita da Milano (1.155, 6,4%) e Torino (803, 4,5%). E se in un anno il comparto resta complessivamente stabile, crescono Rieti (+6,9%), Crotone (+6,7%), Caserta e Campobasso (+5,5% ciascuna).
L’identikit del giornalaio italiano. È spesso un piccolo imprenditore (l’84% delle imprese del settore sono imprese individuali), donna in quasi un caso su due (43,6% delle imprese individuali) e ultrasessantenne nel 11,7% dei casi. Mentre aumenta la presenza straniera: è nato fuori dall’Italia circa un piccolo edicolante su venticinque (3,8%).
Emerge da una elaborazione Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al IV trimestre 2011. I dati si riferiscono alle sedi di impresa che dichiarano come attività principale il commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

di Vittorio Bellagamba

17/05/2012

Samb, subito tre punti

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Bra 1-0: decide Konate.

Leggi l'articolo »

L’inazione è il peggior nemico dell’Europa

Rimini - Il monito di Mario Draghi intervenuto, al Meeting di Rimini, sul tema della ri-costruzione dell'Europa e sul futuro della competitività del vecchio continente

Leggi l'articolo »

"Non dobbiamo farci vincere dalle complessità e dalle paure"

Rimini - Il saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Meeting di Rimini.

Leggi l'articolo »

Pane, Amore e Libertà, si cerca la protagonista femminile

Ascoli Piceno - Dopo la chiamata per il casting delle due figure di bambini, conclusasi con un successo in termini di adesioni, Guasco cerca un'attrice protagonista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Ripatransone, la quarta tappa della mostra

Ripatransone - “Non per frivolo diletto”
Cartoline storiche in esposizione, dal 5 al 31 agosto , al Palazzo del Podestà.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android