Un kit fotovoltaico per supportare la Protezione civile nella ricerca di scomparsi

San Benedetto Del Tronto - SAN BENEDETTO – Grazie ad un kit composto da un pannello fotovoltaico, un regolatore...

SAN BENEDETTO – Grazie ad un kit composto da un pannello fotovoltaico, un regolatore di carica e una batteria è stato possibile alimentare un ponte radio mobile effettuando così collegamenti radio a lunga distanza tra il coordinamento dei soccorsi e il luogo dell'evento in diversi casi di emergenza ovvero in assenza di corrente elettrica, linee telefoniche, benzina, ecc.. Il kit fotovoltaico, progettato e realizzato dalla Western Co, azienda sambenedettese leader nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione dell'energia solare fotovoltaica, è stato dato in uso gratuito all'associazione Club Cb Ophis di Offida per tutta la durata dell'addestramento per la ricerca di dispersi organizzato dal gruppo comunale di Protezione civile di Castel di Lama insieme ad altri 26 Comuni e gestito dal coordinamento provinciale della Protezione civile. Nel corso dell'addestramento, svoltosi nei giorni scorsi con campi allestiti presso la pista di pattinaggio e il piazzale adiacente il cimitero di Castel di Lama alto, sono stati ricreati diversi casi di emergenza in cui era indispensabile l'autosufficienza energetica. Per questo è stato collegato il sistema fotovoltaico al ponte radio mobile, allestito su di un furgoncino, che ha permesso il collegamento radio a lunga distanza tra il coordinamento dei soccorsi e il luogo dell'evento, non potendo usufruire dei cellulari. Le organizzazioni di volontariato, che hanno partecipato all'iniziativa, si sono confrontate con situazioni di emergenza e calamità e dunque hanno avuto modo di verificare le proprie capacità.

di Vittorio Bellagamba

13/06/2011

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android