Design e brevetti in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Il design made in Abruzzo è un settore ancora di nicchia. Lo confermano il...

Il design made in Abruzzo è un settore ancora di nicchia. Lo confermano il numero di domande di registrazione di disegni presentate all’ufficio brevetti negli ultimi 5 anni, dal 2006 al 2010. nell’intera regione abruzzese ammontano a 126, così distribuite nelle varie province: Chieti e Pescara sono le città più creative. Infatti entrambe hanno presentato rispettivamente 45 domande delle 6960 registrate all’ufficio brevetti a livello nazionale negli ultimi cinque anni. Sulla base delle presentazioni tutte e due le province hanno un peso percentuale rispetto al resto dell’Italia pari allo 0,6%. Nel teramano sono 19 le domande effettuate per la registrazione di disegni e corrispondono allo 0,3%. Infine L’Aquila con sole 17 domande chiude questa classifica che va ad incidere a livello nazionale del solo 0,2%. Questo quanto emerge da una elaborazione condotta dalla Camera di Commercio di Milano i cui dati per l’Abruzzo sono stati analizzati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V. A livello nazionale, Milano e la Lombardia si confermano regine del design italiano. Tra le province il capoluogo lombardo si posiziona al primo posto per numero di domande di registrazione di disegni, presentate all’ufficio brevetti negli ultimi 5 anni, 1.093 richieste, 1 su 6 rispetto alle 6.960 nazionali. Al secondo posto Roma, con 665 domande, 9,6% nazionale, seguita da Firenze: 341, 4,9% e Bologna 333, 4,8% del totale.Tra le regioni dietro la Lombardia capolista, con più di una domanda su 5 (1.560 su 6.960) c’è il Veneto con 909 richieste negli ultimi 5 anni (13,1%), seguito dal Lazio al 10,7% con 746 domande. Cosa si registra? Oltre ai mobili, personaggi di fantasia e disegni di abiti, ma non mancano le particolarità come bicchierini da pasticceria e vestiti con buchi di proiettile. Emerge da una elaborazione Camera di commercio di Milano su dati Uibm dal 2006 al 2010. PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

03/06/2011

Seconda vittoria per il Circolo Nautico Sambenedettese al Nastro Rosa Tour 2025

Cagliari - La coppia Palmieri-Sabbatini trionfa a Cagliari.

Leggi l'articolo »

“Reve de Vie”, vittoria al Campionato di Vela d’Altura

San Benedetto Del Tronto - L’imbarcazione di Ermanno e Angelo Galeati “bissa” il successo di Brindisi dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Giorgio Mataloni è il nuovo Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - “Il nostro club ha una storia speciale – ha detto Mataloni nel suo discorso di insediamento - sarà lo spirito sambenedettese, ma qui si è sempre riusciti a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Leggi l'articolo »

Adrenalina vola nella Brindisi–Corfù: secondo posto di categoria e quarto assoluto per il CNS

San Benedetto Del Tronto - Straordinaria performance dell’equipaggio guidato da Bruno Bucciarelli nella storica regata internazionale tra Puglia e Grecia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android