99 le imprese storiche marchigiane

San Benedetto Del Tronto - Nel 2010 nelle Marche le imprese attive con iscrizione antecedente al 1940 erano circa...

Nel 2010 nelle Marche le imprese attive con iscrizione antecedente al 1940 erano circa 99.
Disaggregando il dato a livello provinciale risulta essere Ancona la capofila nella classifica marchigiana, che registra in totale 48 imprese storiche. Di queste 14 sono imprese legate al commercio all'ingrosso e al dettaglio, 8 sono aziende per la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; a pari merito con 6 imprese risulta essere il settore delle costruzioni e delle attività immobiliari. Per quanto riguarda il settore del trasporto e il magazzinaggio si registrano 4 imprese, così come per le attività finanziarie. Nella provincia anconetana soltanto tre le attività di servizi , alloggio e ristorazione e una per quanto riguarda imprese di noleggio e agenzie di viaggio.
Segue Pesaro-Urbino con 22 aziende storiche. Anche in questo caso il settore che registra il maggior numero di imprese è quello del commercio all'ingrosso. Si contano infatti 5 imprese al pari con le attività immobiliari. Sono invece 3 le imprese nell'ambito della fornitura di energia elettrica, 2 del settore costruzioni e delle attività immobiliari. Soltanto un'impresa storica per ciò che riguarda il trasporto e il magazzinaggio e una anche nel settore agricolo.
Si posiziona terza nella classifica marchigiana la provincia di Macerata in cui si contano 21 imprese nate prima del 1940, delle quali 7 sono legate ad attività manifatturiere, 3 per il commercio all'ingrosso e al dettaglio, 3 le attività immobiliari e 2 per il trasporto e il magazzinaggio. Un'attività nella provincia di Macerata che si occupa di servizi di informazione e comunicazione e un'impresa per la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata.
Ultima nelle marche la provincia di Ascoli Piceno con soltanto 8 aziende storiche di cui 4 nell'ambito delle attività manifatturiere, 2 per il commercio all'ingrosso e al dettaglio, una nel settore delle attività finanziarie e assicurative e una per le attività immobiliari.
Questo quanto risulta dai dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al II° trimestre del 2010 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
A livello nazionale Milano registra il maggior numero di imprese longeve, sono infatti 1.119 le imprese attive iscritte prima del 1940.
A grande distanza troviamo Torino, Roma e Genova con circa 300.
In Italia in totale le imprese storiche sono 5.702.


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

15/04/2011

“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Leggi l'articolo »

Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

Leggi l'articolo »

L’agricoltura marchigiana deve ripartire

Ancona - Il Presidente Cia Marche Taddei sintetizza la situazione nella nostra regione. “Sulla PAC, necessario mantenere la guardia alta”.

Leggi l'articolo »

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android