Poche le imprese storiche in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Le imprese più longeve d'Abruzzo attive iscritte fino 1940 ammontano a 27 su un...

Le imprese più longeve d'Abruzzo attive iscritte fino 1940 ammontano a 27 su un totale nazionale di 5072. Tra le province abruzzesi, Chieti e Pescara sono quelle che ne contano di più. Entrambe ne hanno 8. A Chieti le più rappresentative sono le attività finanziarie e assicurative (2) seguite dalle singole operanti nel settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (1), attività di fornitura di acqua, reti fognarie, attività di costruzioni (1), commercio all'ingrosso e al dettaglio (1), trasporto e magazzinaggio (1), attività artistiche sportive e d'intrattenimento (1). A Pescara la maggiore concentrazione di attività longeve riguarda le attività commerciali all'ingrosso, al dettaglio e riparazioni con 3 aziende all'attivo, e 2 operanti nel settore manifatturiero, segue L'Aquila con 2 esercizi commerciali iscritti prima del 1940 e relativi ad attività finanziarie e assicurative. Chiude la classifica Teramo con 4 aziende totali distribuite tra 1 attività manifatturiera, 1 di costruzioni, 1 del commercio all'ingrosso e al dettaglio 1 operante nei servizi di informazione e comunicazione. Questo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al II° trimestre 2009 e 2010, i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Le imprese storiche in Italia al 2010 si concentrano soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio: sono 1.687, quasi una su tre. Seguono le attività manifatturiere (23,1% del totale) e quelle immobiliari (13,8%).

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

15/04/2011

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Magazzini Gabrielli, incubatrice di ultima generazione donata al "Mazzoni" di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - E' dotata di un sistema di termoregolazione altamente sofisticato che consente di ricreare un ambiente che simula fedelmente il grembo materno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android