La fotografia nelle Marche: business per 698 imprese

San Benedetto Del Tronto - Nelle Marche le imprese legate alla fotografia nel 2010 sono 698 con un peso...

Nelle Marche le imprese legate alla fotografia nel 2010 sono 698 con un peso a livello nazionale del 2,6% nell'anno precedente, invece, se ne contavano 693. Cresce dunque, anche se di poco, il settore rispetto al 2009. Nella nostra regione sono 438 le attività fotografiche, 244 le aziende legate al commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia e solo 16 le imprese che fabbricano strumenti ottici, attrezzature e prodotti chimici per uso fotografico. Disaggregando il dato a livello provinciale notiamo che Ancona la capofila tra le province marchigiane che conta un totale di 216 attività legate alla fotografia, con un peso percentuale in Italia di 0,8%. l dato rimane invariato rispetto al 2009. Nello specifico sono 128 le attività fotografiche nella provincia di Ancona, 87 le imprese legate al commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia e 1 sola impresa che si occupa della fabbricazione di strumenti ottici e di attrezzature e prodotti chimici per uso fotografico. Segue, seconda in classifica la provincia di Pesaro- Urbino che registra 163 imprese di questo settore, 6 in meno del 2009. In questo caso sono 109 le attività fotografiche, 49 le imprese che vendono materiale per ottica e fotografia e 5 fabbricano strumenti ottici. Per quanto riguarda Macerata sono 141 di cui 65 sono attività fotografiche, 47 le imprese che vendono al dettaglio materiale per ottica e fotografia e 4 le aziende che fabbricano attrezzature per uso fotografico. Ad Ascoli Piceno la fotografia riguarda 107 imprese di cui 62 sono attività fotografiche, 41 sono imprese che vendono materiale per fotografia e 4 fabbricano prodotti chimici e attrezzature varie. Si posiziona ultima in classificala provincia fermana dove in totale le sedi d'impresa legate alla fotografia sono 71; 49 le attività fotografiche, 20 le imprese che vendono al dettaglio materiale per ottica e fotografia e 2 le imprese che fabbricano strumenti ottici, attrezzature e prodotti chimici. Questo quanto risulta dai dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al IV trimestre del 2009 e 2010 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. A livello nazionale la fotografia è un business da 27.000 imprese. Prima tra le regioni italiane la Lombardia che conta ben 4.095 sedi d'impresa, seguono la Campania e la Sicilia. CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

08/04/2011

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android