Oltre 28mila le donne a capo di imprese in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - In Abruzzo le imprese individuali capitanate da donne iscritte al Registro delle Imprese delle...

In Abruzzo le imprese individuali capitanate da donne iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio ammontano complessivamente a 28,614 e rappresentano il 30,4% di tutte le aziende con questa natura giuridica presenti in Italia. Confrontando questo dato da giugno 2010 a giugno 2009 si registra un -0,48%. Tale andamento diventa ancora più netto rispetto a quanto accadeva nel 2005: allora le imprese rosa ammontavano a 29,805, 4% in più rispetto ad oggi. Questo, in sintesi, quanto emerge da uno studio della Unioncamere i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. L'analisi evidenzia inoltre la distribuzione provinciale delle imprese: prima in classifica la provincia di Chieti con 10,958 a giugno 2010, 21 in meno rispetto all'anno precedente. Segue Teramo con 6,414 imprese, 43 in più rispetto a giugno 2009. Pescara con le sue 5,755 ne conta 2 imprese in più rispetto alle 5,743 dell'anno precedente. A L'Aquila il trend più negativo: a giugno 2010 erano 5,487 le imprese capitanate da donne ben 162 in meno rispetto agli stessi dati dell'anno precedente.
A livello nazionale a fine giugno scorso, erano 862.367 le imprese individuali con titolare donna iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio, il 25,6% di tutte le aziende con questa forma giuridica esistenti in Italia. Rispetto al 31 dicembre 2009, si riducono di 527 unità, pari allo 0,06%. Poco se confrontato con il totale delle imprese individuali, che, nello stesso periodo, si contraggono dello 0,33%. Alcune regioni segnano addirittura un incremento: la Lombardia per prima, che registra 741 capitane d’impresa in più in sei mesi, seguita dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dal Piemonte. Il segno meno, invece, precede la dinamica del semestre delle ditte individuali femminili soprattutto di Puglia, Sicilia, Campania e Sardegna.


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU “DOWNLOAD”

di Vittorio Bellagamba

08/10/2010

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android