Facoltà di Economia “G. Fua'”, a due anni dalla laurea quasi il totale degli studenti trova lavoro

San Benedetto Del Tronto - Con la laurea in Economia le opportunità di trovare lavoro aumentano. Il dato emerge...

Con la laurea in Economia le opportunità di trovare lavoro aumentano. Il dato emerge da un’analisi condotta dal Prof. Francesco Maria Chelli Vice Preside della Facoltà di Economia e Responsabile della sede di San Benedetto dell’Università Politecnica delle Marche. A due anni dalla Laurea solo uno studente, del totale degli intervistati, è in cerca di occupazione. Entrando nel dettaglio dell'indagine svolta sul totale degli studenti laureati presso la sede di San Benedetto della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” - Università Politecnica delle Marche, emerge che su 116 laureati intervistati, il 60% si è iscritto ad un Corso di Laurea Specialistica o Magistrale, più del 30% ha smesso di studiare mentre il restante 10% ha conseguito una Laurea Specialistica. Del totale degli intervistati risulta, inoltre, che il 60% continua a studiare, il 22% ha un'occupazione, il 10% è in cerca di occupazione, il 6% sta svolgendo un stage o tirocinio mentre meno del 2% ha deciso di non cercare lavoro.
Considerando l'aspetto prettamente occupazionale risulta che il 70% degli intervistati in cerca di un impiego si è laureato da meno di un anno, il 15% da più di un anno e meno di due, mentre il restante 15% da più di due anni e meno di tre. In conclusione si può affermare che il numero di individui in cerca di occupazione, pur non essendo trascurabile, sembra in linea con l'attuale situazione di difficoltà del territorio. Se da un lato, infatti, l’85% dei laureati intervistati è alla ricerca di lavoro da meno di un anno dal conseguimento della Laurea (Triennale o Specialistica) dall’altro bisogna considerare che a più di due anni dalla Laurea tale condizione riguarda uno solo dei 116 individui intervistati.
“I primi dati sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Economia della sede di San Benedetto sono straordinariamente positivi - sottolinea il Rettore Marco Pacetti - in quanto caratterizzati da un tasso di successo nel mondo del lavoro di gran lunga superiore ai dati nazionali rilevati dall'ISTAT. Ciò è ancor più rilevante se ottenuto in un territorio caratterizzato da note difficoltà del mercato del lavoro amplificate dalla crisi economica mondiale”.
“Da quanto emerge da questa indagine si può sicuramente affermare che i laureati intervistati siano motivati a completare il loro percorso di studi – ha dichiarato il Preside della Facoltà di Economia il prof. Gian Luca Gregori – e la scelta di continuare a studiare presso l’Università Politecnica delle Marche si può interpretare come un giudizio positivo sulle capacità formative del nostro Ateneo”.
“I risultati conseguiti dalla sede di San Benedetto dell’Università Politecnica delle Marche ci riempiono d’orgoglio in quanto dimostrano come la struttura abbia raggiunto due risultati estremamente importanti – ha commentato il presidente del CUP Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis – il primo risultato è quello legato al positivo inserimento nel mondo dei lavoro da parte dei laureati in Economia e nel contempo la creazione di opportunità di lavoro attraverso l’approfondimento delle conoscenze condizione essenziale per lo sviluppo culturale del territorio che sono i tratti distintivi dell’azione che svolge il Cup”.
Le iscrizioni alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, sono aperte fino al 5 novembre, oltre tale data sarà comunque possibile iscriversi fino al 31 dicembre, pagando una piccola mora. Coloro che non hanno svolto il test di ammissione potranno ugualmente iscriversi sostenendo il test nei mesi di novembre o gennaio. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria al seguente numero di telefono 0735/76281 o indirizzo e-mail segreteria.sbt@univpm.it.

di Vittorio Bellagamba

25/09/2010

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android