Abruzzesi buongustai di gelato: cresce il comparto

San Benedetto Del Tronto - Buon andamento per il settore di produzione gelati in Abruzzo. Il comparto conta infatti...

Buon andamento per il settore di produzione gelati in Abruzzo. Il comparto conta infatti 388 imprese tra quelle di produzione, gelaterie e pasticcerie ambulanti rappresentando il 2,1% del totale nazionale e segnando un incremento rispetto all'anno precedente, quando le imprese erano 365, pari a +6,3%. Questo in sintesi quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano e registro dele imprese i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato l'andamento provinciale: è la provincia di Chieti la più “golosa” di gelati, con 117 imprese, seguita da quella dell'Aquila con 107, di Pescara con 85 e di Teramo con 74. la crescita più conistente ha tuttavia riguardato la provincia di Pescara segnando +24,3%, seguita da Chieti con + 5,4% e Teramo con +4,2. andamento negativo invece per L'Aquila che segna una flessione pari a -2,7. Più in generale le imprese attive in Italia al primo trimestre 2010 sono oltre 18mila, tra produzione di gelati e gelaterie e pasticcerie ambulanti. Il settore al primo trimestre 2010 faregistrare un incremento pari a +2,8% rispetto allo stesso periodo del 2009. In particolare la maggior concentrazione di gelaterie si riscontra in Lombardia col 12,3% del totale Italia. Seguono Campania (11,7%) e Lazio (9,5%). Risultano particolarmente golose Abruzzo e Sicilia: in un anno le imprese del gelato sono cresciute rispettivamente del 6,3% e del 6,1%. Tra le province in testa Roma (1.244 imprese, 6,9% del totale Italia), Napoli (994, 5,5%) e Torino (725, 4%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo trimestre 2009 e 2010. Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

04/06/2010

Le fiere internazionali, strategiche per conquistare nuovi mercati

Fermo - Per invertire la tendenza della flessione delle esportazioni è fondamentale aprire nuovi sbocchi commerciali.

Leggi l'articolo »

FLYING DUTCHMAN, PINCHERLE E CARINCOLA VINCONO L'EUROCUP IN CROAZIA

Grande risultato internazionale per il Circolo Nautico Sambenedettese. Matteo Pincherle e Carlo Carincola hanno conquistato la vittoria nella tappa croata dell'Eurocup Flying Dutchman, disputata nelle ac-que di Pola dal 2 al 4 ottobre.

Leggi l'articolo »

“Una boccata d’ossigeno”

Ancona - Il Presidente Cia Marche, Alessandro Taddei, commenta la riduzione del prezzo dei carburanti an-nunciata da Eni.

Leggi l'articolo »

Accordi agroambientali d'area, a Staffolo un incontro

Staffolo - L'iniziativa è stata organizzata da Marca di Ancona – CIA, Servizi Consulenza Progettazione.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android