Vendita automatica, il settore in Abruzzo conta solo 63 imprese

San Benedetto Del Tronto - Un tempo i prodotti venduti nei distributori automatici erano esclusivamente alimentari, oggi è invece...

Un tempo i prodotti venduti nei distributori automatici erano esclusivamente alimentari, oggi è invece possibile trovare di tutto, dai jeans agli articoli sanitari, giocattoli, fiori, dvd e cellulari ma anche latte, yogurt o libri. Da momento di pausa caffè o semplice break per sgranocchiare qualcosa, il distributore automatico è diventato un servizio diffuso nei luoghi di passaggio e attesa come aeroporti, stazioni ferroviarie e si colloca nelle città accanto al tradizionale negozio di vicinato o al centro delle piazze. Il settore in Abruzzo conta attualmente 63 imprese attive al III trimestre 2009 facendo registrare stazionarietà rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un'incidenza al livello nazionale pari al 2,3%. Questo, in sintesi, quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano e Registro delle imprese i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. L'analisi evidenzia inoltre la distribuzione provinciale delle imprese nel commercio effettuato per mezzo di distributori automatici: prima in classifica Chieti con 22 imprese, seguita da Teramo con 18, Pescara con 16 e L'Aquila con 7. Più in generale in Italia il settore conta 2.703 imprese attive al III trimestre 2009, registrando una crescita dell’11,6% in un anno. Roma è la capitale della vendita automatica: con le sue 228 imprese rappresenta l’8,4% delle aziende italiane. Bene anche Milano con 169 imprese (6,3% del totale Italia) e Torino con 131 aziende (4,8%). La Lombardia è la regione con la maggiore concentrazione di imprese del settore, con 422 attività rappresenta il 15,6% del totale nazionale. Al secondo posto il Lazio con 314 aziende (11,6%) mentre terza è la Sicilia (242 imprese, 9,0%). Le regioni che in termini percentuali crescono di più in un anno sono la Valle d’Aosta (+40%), la Sardegna (+21,9%) e le Marche (+21,7%). Le imprese del settore vendita tramite distributori automatici sono per il 53,3% ditte individuali il cui titolare per il 95,5% è nato in Italia. Il 47,7% ha un titolare con meno di quarant’anni e più di una su quattro (25,5%) un titolare donna. Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

26/03/2010

L’Intelligenza Artificiale nel nostro futuro

San Benedetto Del Tronto - Workshop nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso “La Spigolatrice di Sapri”, organizzato dal Lions Club e dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Visite veterinarie gratuite al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - Il 25 maggio, parte l’iniziativa “Qua La Zampa Dottore!”

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android