Settore finanziario: provincia di Ancona prima per numero di imprese attive

San Benedetto Del Tronto - Nella Marche sono 2.960 le imprese attive nel settore finanziario al primo trimestre 2009,...

Nella Marche sono 2.960 le imprese attive nel settore finanziario al primo trimestre 2009, costituendo il 2,8% del totale nazionale. Di queste 2.835 sono attività ausiliare di intermediazione finanziaria, 122 di intermediazione monetaria e finanziaria escluse assicurazioni e fondi pensione e 3 di assicurazioni e fondi pensione escluse le assicurazioni sociali obbligatorie.
Disaggregando il dato a livello provinciale risulta che sono 998 le imprese attive nel settore della finanza in provincia di Ancona pari al 7,8% del totale nazionale, 950 sono attività ausiliare di intermediazione finanziaria, 47 di intermediazione monetaria e finanziaria escluse le assicurazioni e fondi pensione e una di assicurazioni e fondi pensione escluse assicurazioni sociali obbligatorie. La provincia di Ascoli, invece, conta di 719 imprese attive nel settore della finanza paria allo 0,7% del totale italiano, 701 sono quelle ausiliare di intermediazione finanziaria e 18 di intermediazione monetaria e finanziaria escluse quelle assicurative e di fondi pensione. Sono 667 in provincia di Macerata le imprese attive nel settore della finanza pari allo 0,6% del totale nazionale, 649 sono quelle ausiliare di intermediazione finanziaria e 18 di intermediazione monetaria e finanziaria escluse quelle assicurative e di fondi pensione. Sono 576 le imprese attive in provincia di Pesaro Urbino, pari allo 0,5% del totale nazionale, 535 quelle ausiliare di intermediazione finanziaria, 39 quelle di intermediazione monetaria e finanziaria escluse assicurazioni e fondi pensione e 2 quelle di assicurazioni e fondi pensione escluse assicurazioni sociali obbligatorie.
Questo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

Sono 8.358 le imprese attive nel settore della finanza a Milano al primo trimestre 2009, pari al 7,8% del totale italiano. La provincia meneghina si conferma così, nonostante lo scorporo di Monza e Brianza, prima in Italia per imprese attive nel settore credito, tra banche e finanziarie, e nel settore assicurativo, mentre Roma è prima per attività ausiliarie dell’intermediazione finanziaria (gestione risparmio conto terzi, cambiavalute, attività di vigilanza e controllo). Milano concentra, infatti, un numero di aziende superiore al totale dell’intera regione Sicilia (6.615 imprese) o della Puglia (5.399) ed è alla pari con Emilia Romagna (8.359). Solo Lazio e Campania hanno più attività finanziarie. In particolare, nel comparto dell’intermediazione monetaria e finanziaria Milano conta circa un quarto delle imprese nazionali del settore (24,8%), più di Lazio e Piemonte messi insieme (22,5%). Milano eccelle anche nel comparto dei fondi pensione e assicurazioni (25,6% del totale italiano) mentre nelle attività ausiliarie della finanza il capoluogo lombardo (5,9%) viene subito dopo Roma (prima con 8,9%). E in un anno, nonostante le difficoltà internazionali, l’intero settore a Milano ha continuato a crescere segnando, tra primo trimestre 2008 e primo trimestre 2009, un aumento percentuale dello 0,4%.

di Vittorio Bellagamba

29/01/2010

CNS - Concluso il Campionato Primaverile ORC e Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Vincono “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli e Franco Gaspari  e “Sesto Senso” di Gino Supplizi

Leggi l'articolo »

“Linee e profili di costa”: riflessioni sulla trasformazione urbana di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android