Imprese, a Fermo nascono ad Ascoli muoiono

San Benedetto Del Tronto - Diminuisce il numero di imprese nelle Marche. Nei primi undici mesi dell’anno, infatti, il...

Diminuisce il numero di imprese nelle Marche. Nei primi undici mesi dell’anno, infatti, il numero di aziende nella nostra regione è diminuito di 21 unità, come risultato di 9.997 cessazioni e 9.976 aperture. Un dato negativo al quale hanno contribuito in maniera determinante le province di Ascoli Piceno dove si registra un decremento delle imprese pari a 359 unità, considerando 1.975 cessazioni e 1.616 aperture, e Pesaro Urbino dove il numero di aziende è diminuito di 78 unità frutto delle 2.443 cessazioni e 2.365 aperture. A risollevare in qualche modo le sorti economiche della nostro territorio sono le province di Fermo e Macerata dove si registrano, rispettivamente, un incremento di 252 e 68 aziende come risultato di 978 iscrizioni e 726 cessazioni nel fermano e 2.230 iscrizioni e 2.162 cessazioni nel maceratese.
Questo quanto risulta da uno studio dell’istituto Unioncamere i cui dati per le Marche sono stati elaborati dell’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RISPETTIVA TABELLA

Fare impresa è ancora nel DNA degli italiani. Secondo le elaborazioni condotte sul Registro delle imprese, diffuse nel corso dell'Assemblea di Unioncamere in corso a Torino, nei primi undici mesi dell'anno il numero di aziende è cresciuto di 26.122 unità, come risultato di 359.108 aperture e 332.986 chiusure, raggiungendo il numero di 6.097.369 imprese. La parte da leone l’hanno fatta in questi primi 11 mesi due regioni, Lombardia e Lazio, da sole in grado di generare il 63% del saldo complessivo, e le società di capitali, che, con un differenziale positivo di oltre 42mila imprese, compensano il calo delle ditte individuali (che si riducono di oltre 22mila unità) e surclassano nella crescita le società di persone (+2.078) e le Altre forme giuridiche (+4.489).

di Vittorio Bellagamba

23/12/2009

Radio Azzurra, ospiti Paola Di Girolami dir. Musei Sistini e Adriano Maroni cons. Bcc Rip. Fer.

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

A.N.CO.T, convenzione con l’Università Pontificia Salesiana

Roma - Il Presidente Celestino Bottoni: “Eleviamo ancor di più il livello di preparazione dei nostri associati”.

Leggi l'articolo »

"Corri con Martina", al via la nona edizione

San Benedetto Del Tronto - Dopo la consegna del microscopio confocale, l'attenzione si sposta sul NAS, un dispositivo di archiviazione collegato a una rete che consente l'accesso e la condivisione dei dati tra più utenti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti la prof.ssa Maria Spurio e Cesira Gabrielli pres. Fg Holding Gruppo Gabrielli

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android