Corsa al panettone: oltre 1.600 le imprese abruzzesi di prodotti da forno e pasticceria

San Benedetto Del Tronto - Con l'approssimarsi delle festività natalizie prende il via la corsa ai regali e alle...

Con l'approssimarsi delle festività natalizie prende il via la corsa ai regali e alle ghiottonerie tipiche del periodo come torrone, pandoro e panettone. Nonostante il tono congiunturale negativo, infatti, non si rinuncia alle spese legate ai prodotti tradizionali che soddisfano il palato e la golosità. Quest'anno, in media, gli italiani spenderanno circa dodici euro pro capite per l'acquisto del panettone. In particolare, le preferenze vertono per quello artigianale perché realizzato secondo ricette e metodologie che si basano, oltre che su una lavorazione più accurata anche su ingredienti più naturali ed esclusivi. Se durante tutto l'anno gli abruzzesi limitano gli acquisti di prodotti da forno o pasticceria, a Natale non rinunciano. Il settore in Abruzzo conta 1.572 imprese tra commercio al dettaglio di pane e prodotti di panetteria, pasticceria, dolciumi e confetteria (1.401) e produzione di prodotti di panetteria, altri prodotti da forno e pasticceria fresca (171), incidendo a livello nazionale del 2,4% e facendo registrare un incremento del 5,4% in quattro anni.
Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V e si riferiscono al quarto trimestre del 2008 e del 2004. l'analisi tiene inoltre conto della distribuzione delle imprese a livello provinciale: Chieti detiene il primato con 494 imprese del comparto e un incremento del 9,5% in quattro anni, seguita dall'Aquila con 398 e un incremento dello 0,5%, Pescara con 277 e una crescita del 7,1% e, infine, Teramo con 333 e +3,7%.
Più in generale, a livello nazionale, al quarto trimestre del 2008 sono oltre 66.349 le imprese attive tra il settore del commercio di pane e prodotti di panetteria, pasticceria, dolciumi e confetteria al dettaglio e della produzione di prodotti di panetteria e produzione di altri prodotti da forno e pasticceria fresca, facendo registrare un incremento di 5.325 unità rispetto allo stesso periodo dell'anno 2004 che in termini percentuali significa +8,7%.


Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

04/12/2009

L’Intelligenza Artificiale nel nostro futuro

San Benedetto Del Tronto - Workshop nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso “La Spigolatrice di Sapri”, organizzato dal Lions Club e dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Visite veterinarie gratuite al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - Il 25 maggio, parte l’iniziativa “Qua La Zampa Dottore!”

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android