Cresce in Abruzzo il settore della formazione

San Benedetto Del Tronto - Cresce in Abruzzo il business lagato ai corsi di formazione. Al primo trimestre di...

Cresce in Abruzzo il business lagato ai corsi di formazione. Al primo trimestre di quest'anno, le imprese impegnate nel settore della formazione ammontano a 213 unità, in crescita di quasi il 5% in tre anni e dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La fetta maggiore riguarda imprese che si occupano di corsi di formazione professionale (158), ma ci sono anche scuole e corsi di lingue (21) e quelle che si occupano di formazione, perfezionamento ed altri servizi di istruzione (5). Pari invece a ventinove unità le imprese di formazione non specificata.
Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato l'andamento provinciale. Prima in tuta la regione Abruzzo per numero di imprese del comparto è la provincia di Pescara con 89 attività, seguita da quella dell'Aquila con 53, da quella di Chieti con 38 e da quella di Teramo con 33.
Più in generale, a livello nazionale le imprese che offrono corsi crescono del 21% in tre anni, dell’8% in un anno. Passano da circa 8.400 a oltre 9.400 fino ad avvicinarsi alle 10.200. Protagonista la formazione professionale con oltre 7.500 attività dedicate, ma anche i corsi di lingua, oltre 1.200. Le più impegnate Roma e Milano con, rispettivamente, 1072 e 818 imprese. Bene anche Torino con 543 attività, Palermo e Napoli con oltre 300 operatori. Sprint di Roma e Palermo (in tre anni +111% e +54%).

 

Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

 

di Vittorio Bellagamba

13/11/2009

Unione implacabile, quarta affermazione di fila

San Benedetto Del Tronto - Firenze fermata 22-9, i rossoblù non concedono mete.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Pianese 0-2: Fabrizi e Sussi rimandano la vittoria interna dei rossoblù, che manca da settembre dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Il valore fondamentale della pianificazione successoria

San Benedetto Del Tronto - Due incontri organizzati dalla Banca di Ripatransone e del Fermano.

Leggi l'articolo »

Solidarietà, Terzo Settore e no profit

Roma - Webinar Ancot

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android