Cresce in Abruzzo il settore della formazione

San Benedetto Del Tronto - Cresce in Abruzzo il business lagato ai corsi di formazione. Al primo trimestre di...

Cresce in Abruzzo il business lagato ai corsi di formazione. Al primo trimestre di quest'anno, le imprese impegnate nel settore della formazione ammontano a 213 unità, in crescita di quasi il 5% in tre anni e dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La fetta maggiore riguarda imprese che si occupano di corsi di formazione professionale (158), ma ci sono anche scuole e corsi di lingue (21) e quelle che si occupano di formazione, perfezionamento ed altri servizi di istruzione (5). Pari invece a ventinove unità le imprese di formazione non specificata.
Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato l'andamento provinciale. Prima in tuta la regione Abruzzo per numero di imprese del comparto è la provincia di Pescara con 89 attività, seguita da quella dell'Aquila con 53, da quella di Chieti con 38 e da quella di Teramo con 33.
Più in generale, a livello nazionale le imprese che offrono corsi crescono del 21% in tre anni, dell’8% in un anno. Passano da circa 8.400 a oltre 9.400 fino ad avvicinarsi alle 10.200. Protagonista la formazione professionale con oltre 7.500 attività dedicate, ma anche i corsi di lingua, oltre 1.200. Le più impegnate Roma e Milano con, rispettivamente, 1072 e 818 imprese. Bene anche Torino con 543 attività, Palermo e Napoli con oltre 300 operatori. Sprint di Roma e Palermo (in tre anni +111% e +54%).

 

Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

 

di Vittorio Bellagamba

13/11/2009

L’Intelligenza Artificiale nel nostro futuro

San Benedetto Del Tronto - Workshop nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso “La Spigolatrice di Sapri”, organizzato dal Lions Club e dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Visite veterinarie gratuite al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - Il 25 maggio, parte l’iniziativa “Qua La Zampa Dottore!”

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android