Nelle Marche le attività di produzione gelati incrementano di oltre l’11%

San Benedetto Del Tronto - Quando il caldo si fa sentire non c’è cosa migliore di rigenerarsi e rinfrescarsi...

Quando il caldo si fa sentire non c’è cosa migliore di rigenerarsi e rinfrescarsi con un gustoso gelato. Sono infatti oltre 250 le imprese attive nelle Marche, al primo trimestre 2009, tra produzione di gelati (236) e gelaterie con somministrazione (18). Che i marchigiani siano particolarmente golosi è dimostrato anche dalla crescita del settore nell’ultimo anno: le imprese attive nella produzione di gelato al primo trimestre 2009 sono infatti l’11,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2008. Al contempo il numero delle gelaterie rimane invariato rispetto all’anno precedente.
Questo quanto risulta da un’indagine della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese a giugno 2009 - i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Disaggregando il dato a livello provinciale emerge che la maggior concentrazione di imprese che producono gelato si riscontra a Pesaro Urbino con 72 imprese attive (+9,1%) e 4 gelaterie con somministrazione (0%). Seguono Macerata con 52 imprese attive produttrici di gelato (20,9%) e 2 gelaterie con somministrazione (-33,3%), Ascoli Piceno con 45 imprese attive (-30,8%) e 4 gelaterie con somministrazione (-50%) e Ancona con 43 imprese attive (13,2%) e 4 gelaterie con somministrazione (33,3%).
Nel Belpaese il gelataio tipo solitamente è un uomo, italiano, con un’età compresa tra i 49 e i 59 anni. E’ donna solo in un caso su tre e sono stranieri poco più di uno su venti. Tra gli stranieri, uno su sei è tedesco.

Per visualizzare la tablla cliccare su "download"

di Vittorio Bellagamba

31/07/2009

Riflettori su giovani e digitale

San Benedetto Del Tronto - Incontro del Lions Club di San Benedetto del Tronto con il dottor Maurizio Pincherle.

Leggi l'articolo »

Trofeo Optimist Italia, Nibbi settimo

Marsala - Prova complessivamente soddisfacente per tutti gli atleti del Circolo Nautico Sambenedettese.

Leggi l'articolo »

SVILUPPO DELLA PROMARCHE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Negli ultimi anni oltre 1,6 milioni di euro di investimenti per produrre 2.101,59 Kw grazie al sole

Leggi l'articolo »

OCM vitivinicolo, Cia Marche soddisfatta del nuovo bando

Ancona - Il Presidente Taddei: ”Esempio di collaborazione virtuosa con le istituzioni”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Vinitaly 2026 – Banca del Piceno premia “Le Canà”

Verona - Il premio "Talenti & Imprese” è stato conferito alla società agricola marchigiana
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android