Dalla Western Co una “stazione energetica” a una scuola dell'Aquila

San Benedetto Del Tronto - Le competenze del Piceno in ambito di progettazione di sistemi per il risparmio energetico...

Le competenze del Piceno in ambito di progettazione di sistemi per il risparmio energetico approdano all'Aquila. Nella città abruzzese, colpita lo scorso mese dal tragico evento sismico, è stata infatti organizzata la cerimonia di premiazione nell'ambito di un concorso che promuove la conoscenza delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico e promosso dalla Regione Abruzzo, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall'Ufficio scolastico regionale e dall'Università dell’Aquila.
L'iniziativa dal titolo “Energiochi” vede coinvolti circa diecimila studenti appartenenti a diverse scuole abruzzesi e nella giornata di oggi (venerdì 29 maggio 2009) si caratterizzerà per l'assegnazione del premio all’ITIS Amedeo di Savoia Duca D’Aosta dell'Aquila che si svolgerà al campo Centi Colella. Per l'occasione la Western Co. di San Benedetto del Tronto, azienda da anni interessata alla progettazione e alla produzione di sistemi di ottimizzazione per lo sfruttamento dell'energia solare fotovoltaica, consegnerà una pergamena che attesta la donazione alla scuola vincitrice del Leonardo Tower, una stazione energetica completa che utilizza esclusivamente energie da fonte rinnovabile e che può operare in completa autonomia attraverso varie combinazioni di energia solare, eolica e batterie. Per partecipare al concorso i diversi istituti scolastici hanno proposto elaborati come video, canzoni inedite, elaborati grafici inerenti all'argomento dell'energia rinnovabile che sono stati valutati da una esperta Commissione esaminatrice che ha poi eletto i vincitori. La Commissione Europea ha inoltre attribuito alla Regione Abruzzo per questa iniziativa un premio internazionale che sarà consegnato il 25 giugno a ILE de France. La consegna dello stesso Leonardo avverrà infatti nell'ambito di una cerimonia finale di consegna dei premi.

di Vittorio Bellagamba

28/05/2009

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android