Trasporti, in Abruzzo sono quelli terrestri a fare la parte del leone

San Benedetto Del Tronto - Quello dei trasporti in Abruzzo è un business che coinvolge 3.500 aziende che incidono...

Quello dei trasporti in Abruzzo è un business che coinvolge 3.500 aziende che incidono a livello nazionale per l'1,8%. La fetta maggiore di queste è rappresentata da aziende di trasporti terrestri e trasporto mediante condotte (2.830), seguite dalle attività ausiliarie dei trasporti e le agenzie viaggi (483), poste e telecomunicazioni (178), trasporti aerei (6) e trasporti marittimi e per vie d'acqua (3).
Questi i numeri più eloquenti, relativi al terzo trimestre del 2007, di un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato l'andamento a livello provinciale. Dallo studio emerge infatti che è la provincia di Pescara a detenere il primato per numero di imprese del settore trasporti con 1.069 unità, seguita da Chieti con 772, Teramo con 648 e L'Aquila con 544.
A livello nazionale ammontano ad oltre 190.000 le imprese attive nel settore dei trasporti al terzo trimestre 2007. In termini assoluti, la “parte del leone” spetta ai trasporti terrestri e mediante condotte che comprendono il 77% del totale delle imprese italiane operanti nel comparto dei trasporti (145.764 attività). Seguono le attività ausiliarie e agenzie viaggi con il 16,4% del totale nazionale (31.112 imprese) e le poste e telecomunicazioni con il 6% (11.411 imprese) che sono anche i settori che rispetto allo stesso periodo del 2006 crescono, rispettivamente, del 2,4% e del 3,6%.

Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

08/05/2009

Al Centro Commerciale Girasole l’inglese si impara… giocando!

Fermo - Dal 10 maggio, ogni sabato, lezioni d’inglese per i più piccoli.

Leggi l'articolo »

FG Gallerie partecipa al CNCC Marketing Awards 2025

Ascoli Piceno - Candidata, con il Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, nelle categorie “Corporate Social Responsibility”.

Leggi l'articolo »

L'americano Robert Francis Prevost eletto Pontefice

Roma - E' la prima volta per un cardinale nordamericano, ha scelto il nome di Leone XIV.

Leggi l'articolo »

Conclave 2025, nuova fumata nera in mattinata

Roma - Anche alle 12:00, nessuna elezione: focus sui nomi dei possibili pontefici.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno - Convegno “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca organizza un evento aperto al pubblico sulla sostenibilità
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android