Sempre più contenuta la crescita delle imprese marchigiane

San Benedetto Del Tronto - La crisi che sta investendo l’economia globale si fa sentire anche nella nostra regione,...

La crisi che sta investendo l’economia globale si fa sentire anche nella nostra regione, e a risentirne in maniera determinante è anche l’imprenditoria. Nel 2008 il saldo delle imprese marchigiane è stati pari a 1.112 unità a fronte delle 11.599 iscrizioni e 10.487 cessazioni. La nostra regione, pertanto, registra un tasso di crescita di appena lo 0,62% lievemente superiore a quello nazionale che è dello 0,59%. Situazione poco rosea anche per le imprese artigiane che ammontano soltanto a 212 a fronte di 4.028 iscrizioni e 3.816 cessazioni segnando un incremento dello 0,40%. Disaggregando il dato a livello provinciale emerge che il tasso di crescita più elevato si registra a Macerata con un +0,93% (saldo 375) seguita da Ascoli Piceno con un + 0,80% (saldo 377), Ancona con un + 0,65% (saldo 306) e Pesaro Urbino +0,12% (saldo 54).
Questo quanto emerge da un’indagine di Unioncamere i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABBELLA

Facendo un quadro a livello nazionale emerge che la crisi globale comincia a far sentire i suoi effetti anche sul tessuto imprenditoriale italiano che, nel 2008, fa registrare la crescita più contenuta degli ultimi sei anni. Nei dodici mesi passati, il bilancio tra iscrizioni e cessazioni al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio ha fatto segnare un attivo di sole 36.404 unità, il risultato più modesto dal 2003. Il saldo di fine anno è frutto della differenza tra le 410.666 iscrizioni (la performance meno brillante degli ultimi cinque anni) e le 374.262 cessazioni (il secondo peggior risultato dal 2003 dopo il record del 2007 quando, a chiudere i battenti, furono 390mila imprese). In termini percentuali, il bilancio tra imprese ‘nate’ e ‘morte’ si traduce in un tasso di crescita dello 0,59% (era stato lo 0,75% nel 2007), che porta il totale delle imprese esistenti a fine dicembre scorso a 6.104.067 unità.

di Vittorio Bellagamba

06/02/2009

"Corri con Martina", al via la nona edizione

San Benedetto Del Tronto - Dopo la consegna del microscopio confocale, l'attenzione si sposta sul NAS, un dispositivo di archiviazione collegato a una rete che consente l'accesso e la condivisione dei dati tra più utenti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti la prof.ssa Maria Spurio e Cesira Gabrielli pres. Fg Holding Gruppo Gabrielli

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Consilia offre qualità, parola di Riso Scotti

Milano - Fernando Spadea, Direttore Vendite Riso Scotti: “Con Consilia, un rapporto consolidato”.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T: “Ultime novità su enti del terzo settore e sport”.

Grottammare - Il 17 maggio a Grottammare

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android