Gli abruzzesi tra cura e prevenzione dentale

San Benedetto Del Tronto - Patrimonio prima di tutto per la salute, i denti rappresentano anche un'importante caratteristica estetica...

Patrimonio prima di tutto per la salute, i denti rappresentano anche un'importante caratteristica estetica ed è sempre più frequente il ricorso all'ortodontista per migliorare il sorriso e la funzionalità dell'apparato masticatorio. Ne sanno qualcosa gli abruzzesi, che sembrano frequentare con assiduità gli studi dentistici. È infatti superiore al 39% la quota di persone che ha fatto ricorso ad un dentista durante tutto il 2005, anche se con una diminuzione rispetto all'anno precedente che ne aveva registrati più del 50%. Questi i risultati principali emersi da un'indagine Istat i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Le motivazioni che hanno spinto gli abruzzesi a sottoporsi alle cure odontoiatriche riguardano principalmente la necessità di ricostruzioni dentali (71,2%), ma anche le visite di controllo (47,6%), la riabilitazione dentale (18,9%), le estrazioni (18,4%), l'applicazione di apparecchi correttivi (9,2%) e le cure parodontali (5,1%). È al contempo il 10% del campione intervistato a non essere mai stato dal dentista. Per quanto riguarda le problematiche dentali si osserva che ad aver perso tutti i denti naturali è stato il 10,2%, solo lo 0,7% è invece la quota di coloro che li ha persi completamente senza sostituirne alcuno, il 9% li ha sostituiti con una dentiera e un esiguo 0,3% li ha persi tutti e sostituiti con impianti fissi. A non aver alcun dente, naturale o sostituito, è lo 0,7%, da 1 a venti denti il 2,8%, da 21 a 27 il 29,8% e tutti i denti tra naturali e sostituiti è invece il 66,8%. Per quanto riguarda la spesa l'Abruzzo risulta tra le regioni italiane con la quota più alta di persone che hanno pagato interamente le prestazioni: oltre il 90% della popolazione infatti sostenuto totalmente la spesa per l’assistenza odontoiatrica. Relativamente alla struttura cui gli abruzzesi hanno fatto ricorso si osserva che il 98,1% si è affidato a dentisti di studi professionisti privati.

 

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU "DOWNLOAD"

di Vittorio Bellagamba

16/01/2009

Si è concluso il progetto Costituzione del Consorzio Castanicolo del “Marrone di Acquasanta”

Ascoli Piceno - È stato finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche

Leggi l'articolo »

L'Unione tiene testa al Prato.

San Benedetto Del Tronto - Gara vibrante, 36-41 per gli ospiti ma due punti bonus per la Samb.

Leggi l'articolo »

Fermo Magica, la Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo sostegno.

Fermo - Per l'ottavo anno consecutivo, l'Istituto è main sponsor.

Leggi l'articolo »

A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.

Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android