Quasi 1.400 le imprese assicurative abruzzesi

San Benedetto Del Tronto - Cresce in Abruzzo, in linea con la tendenza italiana, il bisogno di sicurezza. Le...

Cresce in Abruzzo, in linea con la tendenza italiana, il bisogno di sicurezza. Le attività del settore delle assicurazioni e fondi pensione, infatti, crescono di oltre il 6% in quattro anni passando dalle 1.285 unità del terzo trimestre del 2004 alle 1.367 dello stesso periodo di quest'anno. La fetta maggiore di tali imprese, pari a 1.314, riguarda le attività ausiliarie delle assicurazioni e dei fondi pensione, tra cui agenti, brokers ed intermediari, mentre sono soltanto 53 le attività di assicurazione e fondi pensione.
Questi i dati più significativi emersi da un'indagine della Camera di Commercio di Milano la cui elaborazione per la regione Abruzzo è stata curata dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. l'analisi tiene conto, inoltre, dei dati a livello provinciale evidenziando come Chieti sia la prima a livello regionale per numero imprese del settore con 425 unità in crescita del 6,8% in quattro anni, seguita da Pescara con 367 e un incremento del 5,5%, Teramo con 312 e l'11% e, infine, L'Aquila con 263 e l'1,9%.
Più in generale, superano le 55 mila unità le imprese del settore assicurazioni e fondi pensione in Italia: +2,6% in quattro anni. Il 18% si concentra in Lombardia e il 9,1% in Piemonte. Tra le province, Milano prima con oltre 4 mila attività (il 7,3% del totale nazionale). Seguono Roma con 3.345 (6%), Torino con 2.566 (4,6%), Napoli con 1.959 (3,5%) e Brescia con 1.400 (2,5%). Tra le prime dieci la crescita maggiore del settore in quattro anni si è registrata a Salerno, +14% (passando da 920 a 1.049 imprese).

PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU "DOWNLOAD"

PER LA VERSIONE VIDEO DELLA NOTIZIA CLICCARE SUL SEGUENTE LINK:

http://www.avnotizie.tv/video/2008/12/12/2612/le-imprese-assicurative-in-abruzzo

di Vittorio Bellagamba

12/12/2008

Biologico, Cia Marche: "Bene gli anticipi, risorse importanti per le imprese"

Ancona - Cia-Agricoltori Italiani delle Marche accoglie con favore l'avvio delle procedure per liquidare gli anticipi della campagna 2026 dell'intervento SRA29.

Leggi l'articolo »

Focus sulla monetica

Ripatransone - Il progetto “Finanza Epica!” riprende con due incontri al Fazzini-Mercantini.

Leggi l'articolo »

Ad Ascoli “Occhio alle truffe Live”, l’evento dei Giovani Soci della Banca del Piceno

Ascoli Piceno - Ospiti il content creator Metateoo e l’Ispettore della Polizia Postale di Ascoli Piceno Piccinini

Leggi l'articolo »

Carburanti Agricoli, ok di Cia Marche, "peccato per la tempistica".

Ancona - Il presidente regionale Alessandro Taddei giudica la bozza di decreto "una misura che va nella direzione giusta".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Ad Ascoli “Occhio alle truffe Live”, l’evento dei Giovani Soci della Banca del Piceno

Ascoli Piceno - Ospiti il content creator Metateoo e l’Ispettore della Polizia Postale di Ascoli Piceno Piccinini
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android