Oltre quattrocento le imprese abruzzesi del settore sportivo

San Benedetto Del Tronto - Lo sport appassiona gli abruzzesi. Ammontano infatti complessivamente a 418 le imprese che, in...


Lo sport appassiona gli abruzzesi. Ammontano infatti complessivamente a 418 le imprese che, in tutta la regione, si occupano di sport di cui: 296 sono stadi, piscine, campi da tennis, palestre ed altri impianti sportivi, 115 altre attività sportive come scuole di nuoto, equitazione, vela, sci, scherma e simili e 7 le altre imprese del settore sportivo, con un'incidenza sul totale delle imprese italiane del comparto pari al 3%. L'intero settore, inoltre, cresce in quattro anni del 18% superando persino la variazione percentuale a livello nazionale che è invece pari al 13%.
Questo quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano e registro delle imprese i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. L'analisi, inoltre, relativa al primo trimestre 2008 e al primo del 2004, mette in evidenza l'andamento delle imprese di attività sportive a livello provinciale.
In Abruzzo è la provincia aquilana a far registrare il maggior numero di imprese (114), seguita da Teramo (112), Chieti (110) e Pescara (82).
Lo sport piace agli italiani in generale. Sono, infatti, 13.700 le imprese che si occupano di sport in Italia: 7.355 gli impianti sportivi, 6.062 le attività sportive e quasi 300 le attività miste. E l’intero settore cresce del 13,5% in quattro anni. La regione più “in forma” è la Lombardia che con quasi 2.600 imprese pesa per il 18,9% sul totale italiano. Seguono Emilia Romagna (1.448 imprese, 10,6%), Toscana (1.227 imprese, 9%), Veneto (1.072 imprese, 7,8%) e Piemonte (1.050 imprese, 7,7%). Prima tra le regioni del sud la Campania (7,4%). La Lombardia è prima in tutti i settori con 1.307 impianti, in crescita dell’ 8,5% in 4 anni, 1.226 attività sportive (+14,3%) e 59 attività miste (+7,3%). A crescere di più in quattro anni sono però il Lazio, (+36,6%), il Molise (+29,4%) e la Sardegna (+22,9%).


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

29/08/2008

La sostenibilità rurale passa attraverso la cura del territorio

Ascoli Piceno - Inaugurata ad Ascoli Piceno la nuova sede provinciale Cia: sottolineata l’importanza di sostenere gli anziani e il sistema pubblico per non abbandonare le aree interne.

Leggi l'articolo »

Adrenalina del CNS vince il Campionato Invernale ORC, Sesto Senso le Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - La competizione si è conclusa nel weekend

Leggi l'articolo »

"Qualcosa si è spento"

San Benedetto Del Tronto - Il ds De Angelis sull'esonero di Ottavio Palladini, nel giorno della presentazione del nuovo allenatore, Filippo D'Alesio.

Leggi l'articolo »

Ottica Sirio, apertura al Centro Commerciale “La Fontana”

Lanciano - Il punto vendita è stato aperto il 1° dicembre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

L’Archivio storico della Banca del Piceno dichiarato “di interesse storico".

Acquaviva Picena - Il provvedimento di dichiarazione della Banca del Piceno è il primo nel territorio marchigiano per gli Istituti bancari.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android