La tecnologia a risparmio energetico applicata alla Metamarine

San Benedetto Del Tronto - Oltre alla Metamarine Corse, il Campionato Mondiale Powerboat P1 2008 si caratterizzerà per un'altra...

Oltre alla Metamarine Corse, il Campionato Mondiale Powerboat P1 2008 si caratterizzerà per un'altra presenza sambendettese. Nel corso del Grand Prix of the Sea, infatti, l'imbarcazione si distinguerà per una caratteristica tecnologica: la Western Co di San Benedetto del Tronto, azienda da anni impegnata nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione dell'energia solare fotovoltaica, sta studiando sistemi che utilizzano energia rinnovabile e che saranno applicati alla monocarena da competizione. La tecnologia del distretto della meccatronica sambenedettese, dunque, sfoggerà proprio sull'imbarcazione innovativi dispositivi luminosi ad energia solare che rappresentano la prima applicazione a risparmio energetico che avverrà su un'imbarcazione. La stessa Western Co, inoltre, sarà sponsor ufficiale della Metamarine. Un aspetto, questo, che rappresenta un'occasione di promozione per il nostro territorio in quanto l'azienda veicolerà nella sua campagna di comunicazione l'immagine di due aziende che nascono e crescono nel Piceno, anche nel corso della rassegna SolarExpò che si terrà prossimamente a Verona. «È importante evidenziare come la barca stia diventando un veicolo di promozione per le aziende di eccellenza del distretto della meccatronica di San Benedetto – ha spiegato Giovanni Cimini, Presidente della Western Co - e la nostra invenzione potrebbe essere la prima di una serie di ulteriori dispositivi a risparmio energetico al servizio di un comparto di rilievo come quello nautico. Mi preme inoltre informare che la nostra azienda sta anche collaborando allo studio di nuovi carburanti a ridotto impatto inquinante che potrebbero essere una svolta per il settore stesso».

di Vittorio Bellagamba

23/04/2008

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android