Cia Marche: tempi congrui per l'accatastamento degli immobili

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Agricoltori in difficoltà per i tempi record di presentazione delle domande...

ASCOLI PICENO – Agricoltori in difficoltà per i tempi record di presentazione delle domande per la variazione della categoria catastale dei fabbricati rurali da presentare all’Agenzia del Territorio. È questo l’allarme lanciato dalla sezione Marche della Cia Confederazione Italiana Agricoltori secondo la quale urge una proroga indispensabile per permettere alla categoria di adempiere la prassi burocratica. La scadenza infatti è avvenuta lo scorso venerdì 30 settembre secondo quanto previsto dal comma 2 bis del DL 70/2011, a meno di dieci giorni dall’emanazione del decreto ministeriale del 21 settembre contenente le disposizioni attuative e la modulistica necessarie per porre in essere tale adempimento, in cui si specificavano anche le modalità di presentazione della domanda agli uffici territorialmente competenti. Solo nel pomeriggio del 23 settembre infine si è concretizzata la possibilità per il contribuente di usufruire del web e compilare on line tale modulistica. Un lasso di tempo eccessivamente breve che ha creato notevoli difficoltà agli agricoltori che non hanno potuto adempiere a quanto previsto dalla Legge. “Questa situazione – ha detto Massimo Sandroni presidente Cia - compromette in maniera gravosa il mondo agricolo in quanto non lascia il tempo necessario per permettere a ciascuno di presentare la giusta domanda per il riconoscimento della ruralità dei propri immobili. Occorre che la burocrazia accelleri i tempi di reazione e accolga la richiesta di una giusta proroga che permetta a tutti di assolvere in tempi idonei agli adempimenti richiesti”.


di Vittorio Bellagamba

12/10/2011

Emergenza Coronavirus, contributi per le imprese florovivaistiche

«Oltre la metà di tutte le aziende florovivaistiche marchigiane – fanno sapere dalla Cia Agricoltori provinciale - risulta ubicata lungo la fascia litoranea delle province di Ascoli Piceno e Fermo»

Leggi l'articolo »

PrenotaMI. E la fila non è più un problema

Roma - L'App gratuita di SA-Solutions riporta i clienti nei negozi.

Leggi l'articolo »

"Offerte Appetitose" al Centro Commerciale "Girasole"

Fermo - Dal 1 al 15 luglio.

Leggi l'articolo »

“Offerte Appetitose” al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - Dal 1 al 15 luglio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Utile in netta crescita per la Banca del Piceno

Acquaviva Picena - L'azienda di credito sempre più partner privilegiato della comunità tra le Marche e l'Abruzzo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android