“Incontri con l’Artista”: Paolo Annibali attraverso la “sua” Arte Sacra

San Benedetto Del Tronto - GROTTAMMARE - Domenica 27 giugno presso il Borgo Antico di Grottammare Alta, il nuovo...

GROTTAMMARE - Domenica 27 giugno presso il Borgo Antico di Grottammare Alta, il nuovo appuntamento di “Incontri con l’Artista”, la rassegna d’Arte Contemporanea curata dal Cocalo’s Club. Protagonista dell’evento Paolo Annibali.
IV appuntamento con “Incontri con l’Artista”, la rassegna organizzata dal Cocalo’s Club in collaborazione con il ristorante “Borgo Antico” di Grottammare Alta che propone un ciclo di appuntamenti con gli Artisti, le loro opere, la poetica, raccontate direttamente dai protagonisti e dagli addetti ai lavori. L’intenzione che sta alla base di “Incontri con l’Artista” è quella di legare a doppio filo l’Arte dei talenti del nostro territorio, riconosciuti in Italia e all’estero e selezionati dal Cocalo’s Club, curatore d’eccezione dell’evento, ed il pubblico. Una vera e propria rassegna artistica che trova il suo momento più alto nel vernissage d’apertura.
Al centro del nuovo rendez-vous, l’arte sacra attraverso i percorsi di Paolo Annibali. I tempi, le misure della sacralità che ieri come oggi costituiscono punti di congiunzione indelebili con la divinità. L’artista ospite di “Incontri con l’artista”, ci accompagnerà in un viaggio cardine fra terreno e spirituale. Un cammino lungo i percorsi a metà fra rappresentazione ed introspezione, ricerca dell’immateriale che a contrasto si frappone alla ricerca materiale-terrena, come rappresentazione antropologica dell’essenza a volte brutale dell’uomo.
Paolo Annibali, scultore sambenedettese classe '58, ha dedicato la propria carriera artistica prevalentemente alla realizzazione di opere d'arte di destinazione sacra e pubblica, legate a contesti architettonici urbani, come ad esempio la Porta della Misericordia (1997) per la chiesa di San Filippo Neri e la Porta dello Spirito Santo (1998) per la chiesa di San Pio X, entrambe a San Benedetto del Tronto; le porte della chiesa Regina Pacis in Matelica (Macerata) del 2001, la Porta di San Giacomo Maggiore per la chiesa di San Jacopo in Pratovecchio (Arezzo), realizzata nel 2004 e i lavori eseguiti nella città di Fiesole, la Porta di San Giovanni Battista per la chiesa di San Giovanni Decollato del 2003 e l'ambone per la Cattedrale del 2007. Poi il monumento per il parco letterario “Il porto sepolto” a Sagrato D’Isonzo (GO). Tre le opere di destinazione pubblica ideate per San Benedetto del Tronto: “Il mare, il ritorno” (2002), monumento ai caduti del mare nel porto della città e “Racconti di mare, e di costa” (2002), fregio per la Capitaneria di Porto; il 30 aprile di quest’anno, in piazza Matteotti, alla presenza delle Autorità cittadine, è stata inaugurata la scultura in bronzo opera dell'artista, dal titolo "I sognatori". Attualmente Paolo Annibali vive e lavora a Grottammare.
Paolo Annibali è sicuramente uno dei maggiori rappresentanti dell’Arte Sacra in Italia oggi. Grazie alla sua capacità unica di manipolare la materia, l’Artista ha dato vita ad una produzione artistica d’immenso valore. I segreti della sua Arte, la ricerca, le tematiche si aprono ancora al pubblico grazie ad “Incontri con l’Artista”, una nuova occasione assolutamente da non perdere, per scoprire i segreti e i percorsi dei nostri Artisti.
Il ciclo “Incontri con l’artista”, è un’iniziativa voluta dal Cocalo’s Club con il suo partner Borgo Antico, nell’ambito del loro rapporto di collaborazione. La partecipazione al vernissage e all’aperitivo che si terrà a partire dalle 18.30 è gratuita. A seguire la cena alla carta in compagnia dell’Artista.

di Vittorio Bellagamba

25/06/2010

“Cabaret, amoremio!”, flessione negli incassi.

Grottammare - Archiviata la 33 a edizione.

Leggi l'articolo »

Sulle tavole, prodotti provenienti dalle zone del cratere per un italiano su 3

Coldiretti Marche: la più alta forma di solidarietà delegata al cibo

Leggi l'articolo »

Le Grotte di Frasassi e il Museo della Carta e della filigrana di Fabriano insieme

Operazione congiunta per un turismo di qualità volto alla promozione culturale e del territorio

Leggi l'articolo »

L'Italia è un Paese fragile, necessaria messa in sicurezza

Legambiente analizza i recenti fatti legati al terremoto ischitano

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android