Western Engineering al CES di Las Vegas

Las Vegas - Agli investitori internazionali verrà presentato l'innovativo sistema Westernchain.

L'azienda sambenedettese Western Engineering partecipa dallo scorso 3 Gennaio, al CES - Consumer Electronics Show di Las Vegas, organizzato dall’Associazione di Categoria di settore Consumer Technology Association (CTA) che è da oltre quaranta anni un imperdibile appuntamento nel quale imprenditori e innovatori presentano, in anticipo anche di anni rispetto all'arrivo sul mercato le nuove soluzioni tecnologiche.

La Western Engineering, start-up nata dal Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Western CO è stata selezionata tra le cinquanta start-up innovative nazionali nell’ambito della convenzione Regione Marche/ICE-Agenzia per la realizzazione del “Progetto Startup 2022 – 2023”.

La Western Engineering presenterà Westernchain: un innovativo software basato su un algoritmo e sistema di scambio di energia Peer-To-Peer che consente l'automazione e l'autenticazione tramite blockchain di tutti gli scambi di energia tra diversi utenti, siano essi consumatori, produttori o prosumer appartenenti alla stessa Comunità energetica o Microgrid. Dispone inoltre di un modello di previsione fotovoltaica ad alta risoluzione in grado di prevedere la produzione e quindi la fornitura di energia nella Comunità energetica.

“Un sistema – sostiene il team della Western Engineering– estremamente semplice da utilizzare e che permette di ottimizzare i consumi di energia con conseguenti risparmi. Con questa soluzione la Western Engineering vuole dare una soluzione concreta in materia di approvvigionamento energetico per garantire energia pulita e a basso costo a tutti. La fornitura di energia è ancora caratterizzata da rilevanti criticità in quanto prodotta spesso da fonti non rinnovabili come petrolio e carbone che aumentano i livelli di CO2 sul Pianeta Terra. Si avvale di vecchie tecnologie, soggette a continui blackout e scompensi energetici. La nostra proposta, invece, è quella di disegnare un futuro all'insegna delle rinnovabili, che sia decentralizzata e sicura, anche per gli utenti”.

La Western Engineering, in partnership con l’Università Politecnica delle Marche, ha dato avvio ad un importante progetto: container modulari che sfruttano l’energia solare, eolica e da idrogeno per garantire un approvvigionamento energetico sicuro, pulito e trasparente. È proprio questo il progetto che la Western Engineering presenterà agli investitori statunitensi per servire le vaste aree del territorio nordamericano.

La Westernchain è già in possesso di due brevetti che hanno permesso all'azienda di vincere, recentemente il Progetto SMAU”. L'azienda sambenedettese sarà rappresentata alla fiera di Las Vegas da Giovanni Cimini, Alessandra Cimini e dall’ingegner Amar d’Adamo.

La manifestazione rappresenta un palcoscenico globale nel quale le startup e le PMI innovative hanno la possibilità di confrontarsi con il mercato statunitense, da sempre principale mercato mondiale per l'elettronica di consumo.

Qui vengono finanziate nuove idee, si formano nuove partnership e si verificano nuove acquisizioni: il CES è la manifestazione ideale per chi pensa in grande ed ha una vision per il mondo di domani. Il Consumer Electronics Show si estende su tre distinti comprensori fieristici: il Tech East, il Tech South e il Tech West, all’interno del quale sorge l’Eureka Park, il padiglione dedicato alle startup. La collettiva della Regione Marche sarà collocata nell’Eureka Park, su uno spazio espositivo di circa 90/100 mq.

di Vittorio Bellagamba

02/01/2023

Radio Azzurra ospite Alessandra Cimini, export manager Western Co

Focus in onda questa sera alle 21.05 e domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Indagine supermercati, ottimi risultati per gli Oasi

Ascoli Piceno - I superstore di Magazzini Gabrielli hanno ottenuto un buon punteggio di soddisfazione globale.

Leggi l'articolo »

Didattica digitale, il "Don Giussani" entra in fase operativa

Ascoli Piceno - Incontro il 30 gennaio per annunciare l'inizio del corso per docenti. La dirigente Camaiani:"Grazie alla Regione Marche, al PNRR e ad un gruppo di lavoro eccezionale, la didattica digitale entra nella nostra scuola".

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Doriana Marini della Dienpi e Giorgia Vulpiani dell'Università di Macerata

Focus in onda questa sera alle 21.05 e domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno incontra i soci abruzzesi

Acquaviva Picena - Il 20 gennaio, a partire dalle ore 18:00
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android