“Crescere nella Cooperazione”, premiato l’ISC Sud di San Benedetto del Tronto

Ripatransone - Si tratta delle classi 3a C e 2a A dell’ISC Sud di San Benedetto del Tronto.

La Banca di Ripatransone e del Fermano ha premiato, nell’ambito del progetto “Crescere nella Cooperazione, l’iniziativa della cooperativa scolastica studentesca “Insieme per il Futuro ” della Scuola Secondaria di 1° grado ICS Sud di San Benedetto del Tronto, Classi 3a C e 2a A dell’anno scolastico 2021-2022.

“I nostri alunni – a parlare è Barbara Vecellio, coordinatrice del progetto all’ICS Sud di San Benedetto del Tronto – con molto entusiasmo hanno realizzato un calendario con disegni e testi realizzati da loro, i cui obiettivi erano la promozione e valorizzazione del territorio, attraverso l’indicazione dei luoghi più significativi di Porto d’Ascoli”.

La Cooperativa studentesca vincitrice del premio più importante del progetto “Crescere nella Cooperazione”, al cui lavoro hanno contribuito tutti gli alunni delle due classi, era presieduta da Mirko Marzetti, Vice Presidente Davide Balestra, i sindaci erano Thomas Tanzi, Lorenzo Falcioni, Mattia Simonetti, Mario Pennetta, Laura Bejar, nel ruolo di cassieri Massimo Pulcini e Andrea Carosi, Elisa Mora e Manuel Curumi i segretari.

“Sono orgogliosa dei brillanti esiti conseguiti dai nostri alunni - ha affermato la dirigente Franca Mafalda Cecchini - che, con il supporto della Professoressa Barbara Vecellio Segate, continuano a dare prova di impegnarsi convintamente per il bene comune in una cornice di senso volta a promuovere la cooperazione e la partecipazione attiva di ciascuno. Nella consapevolezza che ogni traguardo è frutto di un lavoro corale, ringrazio l'intera Comunità educante per il supporto offerto, nella diversità di ruoli e compiti, al percorso di crescita di tutti i ragazzi”.

Come noto, la caratteristica principale di “Crescere nella Cooperazione”, progetto che ha da sempre il sostegno della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, con il coinvolgimento di Confcooperative Marche, della Regione Marche, dell’Università degli Studi di Urbino, dell’Ufficio Scolastico Regionale e da alcune Bcc marchigiane, tra cui la Banca di Ripatransone e del Fermano, è quella di far vivere ai ragazzi un’esperienza cooperativa reale e – commenta Michelino Michetti, Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano – ogni anno i nostri studenti dimostrano di saper apprezzare i valori fondanti del Credito Cooperativo e, credo, in generale alla base di una convivenza civile: condivisione e cooperazione.” 

di Roberto Valeri

14/11/2022

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android