L’impresa di crescere in nuovi scenari

Porto San Giorgio - Il 20 ottobre si parla di lavoro, giovani e prospettive di sviluppo nell’incontro WorkER & Friends a Bologna, organizzato dalla  Compagnia delle Opere Marche Sud con Cdo Piemonte ed Emilia-Romagna.

La Compagnia delle Opere Marche Sud organizza il prossimo 20 ottobre, insieme a Cdo Piemonte e Cdo Emilia-Romagna, l'edizione 2022 di WorkER and Friends, presso la Fondazione “Fashion Research” di Bologna, dalle 10:00 alle 18:00. Per informazioni: segreteria@cdomarchesud.it
 
Quest’anno, a WorkER, si incontreranno e confronteranno imprenditori, collaboratori e giovani che si affacciano al mondo del lavoro, mettendo a tema proprio il lavoro.
 
“Il tema dell’edizione 2022 di WorkER – commenta il direttore della Cdo Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – è l'impresa di crescere in nuovi scenari, perché il mondo del lavoro è già cambiato e noi imprenditori dobbiamo prenderne atto, per modificare il nostro modo di vedere l'impresa ed il rapporto con i nostri clienti e collaboratori. Non si tratta di dialogare con gli uomini e le donne che lavorano nella nostra azienda o che acquistano beni e servizi da noi, parliamo di trasformarli tutti in partners operativi, che siano felici di condividere i nostri valori e obiettivi. La dematerializzazione del “posto di lavoro” ci permette di cercare i collaboratori migliori ovunque nel Mondo, a farli lavorare senza farli spostare da casa. Una delle chiavi di volta dei successi futuri di un’azienda, sarà quella di capire come coinvolgere le nuove generazioni. Nello scenario complesso di questo momento, solo così è possibile continuare a crescere. Non c’è solo il profitto, dietro la decisione di alzare una saracinesca, avviare una nuova linea di produzione, entrare in un nuovo mercato: c’è il desiderio che la nostra impresa vada avanti. È per questo che continuiamo a fare impresa. Dunque, vince chi trova il modo di passare, attraverso parole nuove, idee innovative, attraverso la condivisione, il testimone ai giovani”.
 
Numerosi saranno gli interventi di imprenditori di marchigiani all’evento.
 
WorKER and Friends si aprirà infatti con la testimonianza di Laura Gabrielli, componente del CdA di Magazzini Gabrielli SpA, player di rilievo della Grande Distribuzione.
 
Alex Maurizi di “Intreccio Vivo” parlerà della capacità di risvegliare nei giovani la volontà di dare nuova vita alla tradizione dell’intreccio ed al distretto produttivo di Mogliano, previsti anche gli interventi di Cristian Manoni e Alessio Fattorini della Nethesis di Pesaro, il principale produttore italiano di soluzioni Open Source per il business. 
 
“Nel nostro intervento – dice uno dei relatori, Matteo Mirabella, co-fondatore di ResultConsulting, azienda di consulenza per il business nel BtoB -  parleremo delle opportunità date dal lavoro da remoto, di come tutte le nostre sedi in Europa sappiano farlo con spirito di collaborazione ed entusiasmo: questo metodo di lavoro, ci permette di dare ai nostri collaboratori benefit legati alla libertà di agire di ognuno e all’equilibrio tra lavoro e vita privata”.
 
In questa prima parte della giornata, l’intervento di scenario sarà affidato a Maura Brandimarte, Synergie HRED Consultant & Psycologist. Dopo pranzo, l’intervento di Andrea Sartoretti, AD del Modena Volley, che parlerà di approcci manageriali allo sport e promozione del lavoro di squadra, di motivazione e gestione di collaboratori e giocatori. 

A seguire, i workshop su “I giovani: ricchezza e sfida per il futuro” con Matteo Carboni di “Iter Idea”, Alex Maurizi di “Intreccio Vivo” e “Matteo Mirabella” di ResultConsulting. Sul tema “Imprese consolidate e nuovi scenari”, invece, i workshop saranno tenuti da Fulvia Frattini - Coordinatore dell’area Coaching e project leader del Master in Skill Coaching dell’area People di IdeaManagement, Cristian Manoni e Alessio Fattorini di Nethesis ed Enrico Dall’Olio, Presidente di Agribioenergia Soc. Coop. Agricola. 

  

di Roberto Valeri

17/10/2022

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android