TipiCi da spiaggia: tradizione culinaria al mare

- Presentato il progetto ideato da Silb-Fipe-Confcommercio e Cia per far conoscere l’enogastronomia locale

 ANCONA – TipiCi da spiaggia per promuovere la tradizione enogastronomica del nostro territorio. La manifestazione, ideata a livello nazionale dal Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani e a livello locale da Confcommercio Marche e Cia Marche, è stata presentata questa mattina nella Sede Direzionale Confcommercio Marche Centrali in via Sandro Totti 12 ad Ancona. Con TipiCi da spiaggia la cultura del ‘Made in Marche’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo che nella nostra regione si terrà sabato 27 agosto quando negli stabilimenti balneari aderenti al Sib si svolgeranno una serie di iniziative volte alla promozione della tradizione enogastronomica italiana. Protagonisti chef, ristoratori e agricoltori locali che racconteranno, e faranno assaporare, la storia del territorio e dei prodotti tipici. In pratica la bellezza dei nostri litorali associata alla degustazione di specialità locali (vini, formaggi, olio, frutta, ecc.), e qualsiasi altro prodotto della nostra terra per rendere la vacanza unica ed esclusiva. L’obiettivo è quello di far conoscere i luoghi e apprezzarne le specialità locali associando il territorio della vacanza ai prodotti tipici valorizzando il connubio mare e cibo che, da sempre, costituisce il sinonimo perfetto di vacanza. “L’abbinamento Agricoltura-Turismo – ha spiegato il Direttore Generale Confcommercio Marche Prof.Massimiliano Polacco nel corso della conferenza stampa –, è molto importante per valorizzare i prodotti e il territorio a livello turistico per questo abbiamo deciso di coinvolgere i nostri stabilimenti balneari che aderiranno da sud a nord. Ci saranno iniziative a Lido di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Numana, Ancona, Falconara Marittima e Senigallia pertanto avremo diversi eventi nel litorale marchigiano nel corso dei quali si abbinerà l’offerta degli stabilimenti balneari alla cultura enogastronomica”. Molto soddisfatto dell’iniziativa anche il Presidente Cia Marche: “La promozione e la valorizzazione del buon cibo nelle imprese balneari attraverso l’incontro e il racconto diretto degli stessi agricoltori – ha detto Alessandro Taddei Presidente Cia Marche –, è un’opportunità ulteriore per far conoscere il nostro grande patrimonio enogastronomico composto da moltissimi prodotti agroalimentari tradizionali che raccontano saperi e sapori del territorio e il lavoro dei nostri agricoltori”.

09/08/2022

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android