Il mondo del lavoro in evoluzione

Fermo - Festa delle Opere 2022: il sociologo Massimiliano Colombi ed il coach Padre Natale Brescianini hanno affrontato il tema di un’evoluzione costante, accelerata dalla recente pandemia.

“Per chi lavori?”. È stato questo, sostenuto da una riflessione di Don Giussani sull’importanza di un’amicizia “operativa” il tema dell’edizione 2022 della Festa delle Opere, organizzata dalla Compagnia delle Opere Marche Sud a Villa il Cannone, a Marina Palmense, che ha visto la partecipazione del sociologo Massimiliano Colombi e di Padre Natale Brescianini, coach e monaco camaldolese.

“La riflessione di Don Giussani – afferma il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – è stata la necessaria premessa al nostro incontro. La capacità di chiedersi per chi e con chi lavori è stato il filo conduttore di tutto quest’anno di Cdo Marche Sud e la Festa è un momento per fare il punto della situazione su tutta la nostra attività. Massimo Colombi e Padre Natale Brescianini ci hanno aiutato ad approfondire un tema molto complesso. È stato importante ricordare il periodo storico che stiamo vivendo e voglio ringraziare, per la loro partecipazione, tutti gli amici ucraini intervenuti ”.

“Davvero molto sfidante l’argomento della Festa 2022 di Cdo Marche Sud – ha aggiunto il sociologo Massimiliano Colombi – perché può essere analizzato ripensando il proprio lavoro rispetto alla biografia personale rispetto a quella professionale. Un processo in atto, al momento, è quello dell’abbandono del lavoro qualora non soddisfi determinate aspettative, tra le quali molto spesso c’è la dimensione relazionale. L’altro aspetto è quello che deve tener conto, nel lavorare, le generazioni presenti e quelle future, perché determinate scelte oggi rischiano di ipotecare il domani”.

Durante la serata, è stato consegnato il Premio “Giuliano De Minicis”, in memoria della figura del graphic designer, art director, ideatore e coordinatore di eventi culturali e sociali prematuramente scomparso: a riceverlo, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno. Il premio era una serigrafia, “La luce attraverso” realizzata proprio da Giuliano De Minicis.

Un attestato di merito è stato consegnato a Marcello Naldini, neo presidente della Cooperativa “Il Faro”.
 

di Roberto Valeri

11/07/2022

Radio Azzurra, ospite Marco Ripani, studioso sambenedettese

Focus on air domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

“Caro scuola”, la Banca di Ripatransone e del Fermano sostiene le famiglie

Ripatransone - Per le spese legate alla scuola, si possono superare i mille euro, ma la Banca di Ripatransone e del Fermano ha già da tempo elaborato un sistema di finanziamento specifico.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Fernando Palestini

Focus, on air domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Fabrizio Buratti e Francesco Cicchi

On air domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Fashion Mood, eccellenze della moda in passerella a Grottammare

Grottammare - "La moda, nelle sue varie sfaccettature, rappresenta uno dei principali comparti del sistema economico del nostro territorio" ha detto il Presidente della Banca del Piceno, Mariano Cesari.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android