Presentato il Premio Consilia 2022

Milano - Il premio sarà attribuito al praticante o gruppo di praticanti che abbia presentato il prodotto più meritevole sulla base della qualità, originalità e competenza giornalistica dimostrata.

Consilia, private label di SUN - Supermercati Uniti Nazionali – ha indetto nuovamente, dopo una pausa dovuta alla pandemia,  il “Premio Consilia” .
 
Il premio è stato presentato ai praticanti della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore da Michela Bonetti, responsabile marketing Consilia, Luisa Silvia Battaglia, docente del Master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Vittorio Bellagamba,  direttore dell’agenzia di stampa Logos Notizie.
 
Durante la presentazione, è stato evidenziato come il Premio Consilia  sia il primo e unico premio giornalistico dedicato ai media. Il settore  della private label in Italia è in continua ascesa: durante il convegno “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia”, il position paper di The European House-Ambrosetti e della ricerca IPSOS ha evidenziato che Il 43% degli italiani ha dichiarato di aver acquistato nel 2021 in prevalenza prodotti a marca del distributore (MDD). Dunque, nel 2021 la Marca del Distributore ha consolidato un percorso di crescita significativo in atto da quasi 20 anni: 11,7 miliardi di euro di fatturato (più che triplicato dal 2003) e una quota di mercato pari al 19,8%.
 
In questo contesto, è quindi importante evidenziare gli impegni professionali di coloro  che con il loro lavoro mirano a diffondere la conoscenza  della marca del distributore attraverso una comunicazione  adeguata.
 
Il professore Marco Lombardi, direttore del Master in Giornalismo - Università Cattolica di Milano, ha dichiarato: “ Fino a ieri i prodotti per l’alimentazione erano un “dato per scontato”: la lora mancanza un improponibile ipotesi per l’Europa. La pandemia ha fatto temporaneamente mancare la farina da alcuni scaffali, più per un acquisto compulsivo che per reale esigenza o carenza. Al contrario, il 2022 si avvia con la concreata possibilità che la circolazione globale dei beni alimentari venga drasticamente ridotta. In questo contesto la responsabilità della distribuzione, che dovrà sempre più ottimizzare il proprio servizio, e della narrazione giornalistica, che dovrà accompagnare i cittadini nei nuovi scenari, aumenta in maniera significativa. Il Premio Consilia per la Scuola di Giornalismo si pone in quest’ottica che potremmo chiamare di servizio e prevenzione”.
 
Laura Silvia Battaglia, giornalista, direttore delle testate del Master in Giornalismo - Università Cattolica di Milano ha aggiunto che “Dopo una pandemia, la crisi economica e adesso la guerra in Europa, la circolazione e la distribuzione delle materie prime, soprattutto alimentari, sono diventate soggetto delle breaking news e motivo di approfondimento, non senza preoccupazioni. Affrontare questo tema nel giornalismo e saperlo raccontare ai lettori è ormai cruciale per comprendere il mondo in cui siamo immersi, i suoi fragili equilibri e anche per raccontare le buone pratiche messe in atto da agricoltori, produttori e distributori della filiera alimentare nazionale”.
 
Il “Premio Consilia” si propone di dare un giusto riconoscimento, ogni anno,  alle espressioni del giornalismo scritto, radiofonico o televisivo che si siano particolarmente distinte per varietà e  originalità dei contenuti, per pregi professionali e formali  nella trattazione degli argomenti relativi alla Marca del  Distributore.
 
La Giuria è costituita dalla commissione istituita dai docenti del Master in Giornalismo dell'Università Cattolica oltre che dal presidente e dall'ufficio stampa di Consilia. Il premio sarà attribuito al praticante o gruppo di praticanti che abbia presentato il prodotto più meritevole sulla base della qualità, originalità e competenza giornalistica dimostrata.
 

di Roberto Valeri

17/05/2022

A.N.CO.T, concretezza al servizio dei tributaristi

Bologna - Si è svolta, a Bologna, l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari.

Leggi l'articolo »

Bandiera Blu 2022 in consegna agli operatori

Grottammare - I festeggiamenti della 24ma assegnazione si terranno il 23 luglio in piazza Fazzini.

Leggi l'articolo »

Inizia la manutenzione dei fossi urbani

Grottammare - L’intervento è eseguito dalla Picenambiente spa in regime di convenzione

Leggi l'articolo »

Samb, c'è il nuovo ds

San Benedetto Del Tronto - E' Vittorio Cozzella, già alla Ternana e nell'ultima stagione al Livorno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Caratteristiche socio economiche dell'area picena: focus sui processi di innovazione

Monteprandone - Gli spunti emersi dal convegno organizzato dalla Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android