La collezione “Cristiano Torricelli” sfila a Bruxelles

San Benedetto Del Tronto - Nell'ambito della strategia europea per il tessile sostenibile, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles.

Il modello di sostenibilità del brand Cristiano Torricelli è stato al centro di un incontro che si è svolto, nei giorni scorsi, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles in occasione di una giornata di approfondimento sulla Strategia Europea per il Tessile Sostenibile promossa da CNA Federmoda in collaborazione con CNA Bruxelles L'azienda sambenedettese è stata scelta quindi come esempio di impresa in grado di coniugare l'innovazione con la sostenibilità diventando una case history sempre più ammirata dai brand dell'alta moda. 
 
I capi d’abbigliamento in pelle e le borse della collezione “Cristiano Torricelli” sono stati quindi i protagonisti di un'iniziativa promozionale resa grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Ambasciatore Genuardi.
 
“La mia nuova collezione – dichiara Cristiano Torricelli – è composta da giubbini e borse in pelle, si avvale di lavorazioni innovative, con le più moderne tecnologie digitali e punta molto sull’ artigianalità. Un vero connubio tra tradizione e innovazione”.
 
Per il designer Cristiano Torricelli la sostenibilità è supportata anche dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica. Infatti, la tecnica utilizzata dall'azienda è coperta da brevetto, viene effettuata su vera pelle con una lavorazione CTRust™  di vera ruggine ossidata e neutralizzata,  lavorata manualmente, con aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito.
 
“La forza del progetto – prosegue il designer – è l’unicità del prodotto: i capi che presenteremo a Bruxelles dimostrano alcune delle possibili combinazioni e vengono poi realizzati solo dopo essere stati acquistati, utilizzando pellami pregiati già disponibili in magazzino, evitando gli sprechi e favorendo l’utilizzo di materie prime già disponibili. La pelle è sostenibile perché  naturale e durevole. La nostra consapevolezza nasce dal fatto che  fino a quando l’uomo si nutrirà di carne avremo la possibilità di  riutilizzare le pelli nel pieno rispetto dei dettami dell'economia circolare”.
 
Ogni capo del marchio Cristiano Torricelli è unico e personalizzato,   realizzato un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il modello e via via le varie lavorazioni.  L’obiettivo dell’azienda è quello di essere presente nei negozi esclusivi che apprezzano la qualità del lusso e l’artigianalità del capo unico e la sostenibilità del progetto.
 
Un ulteriore elemento di novità è legato ai “Non-fungible token”, meglio noti con l’acronimo NFT. I capi unici della collezione “Cristiano Torricelli” verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette NFC che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e NFT associata, la quale  certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’NFT sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso.  Tutte le opere Art-NFTs saranno inserite nelle sezione Art NFTs del medesimo portale. 

di Roberto Valeri

13/05/2022

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android