La collezione “Cristiano Torricelli” sfila a Bruxelles
Il modello di sostenibilità del brand Cristiano Torricelli è stato al centro di un incontro che si è svolto, nei giorni scorsi, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles in occasione di una giornata di approfondimento sulla Strategia Europea per il Tessile Sostenibile promossa da CNA Federmoda in collaborazione con CNA Bruxelles L'azienda sambenedettese è stata scelta quindi come esempio di impresa in grado di coniugare l'innovazione con la sostenibilità diventando una case history sempre più ammirata dai brand dell'alta moda.
I capi d’abbigliamento in pelle e le borse della collezione “Cristiano Torricelli” sono stati quindi i protagonisti di un'iniziativa promozionale resa grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Ambasciatore Genuardi.
“La mia nuova collezione – dichiara Cristiano Torricelli – è composta da giubbini e borse in pelle, si avvale di lavorazioni innovative, con le più moderne tecnologie digitali e punta molto sull’ artigianalità. Un vero connubio tra tradizione e innovazione”.
Per il designer Cristiano Torricelli la sostenibilità è supportata anche dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica. Infatti, la tecnica utilizzata dall'azienda è coperta da brevetto, viene effettuata su vera pelle con una lavorazione CTRust™ di vera ruggine ossidata e neutralizzata, lavorata manualmente, con aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito.
“La forza del progetto – prosegue il designer – è l’unicità del prodotto: i capi che presenteremo a Bruxelles dimostrano alcune delle possibili combinazioni e vengono poi realizzati solo dopo essere stati acquistati, utilizzando pellami pregiati già disponibili in magazzino, evitando gli sprechi e favorendo l’utilizzo di materie prime già disponibili. La pelle è sostenibile perché naturale e durevole. La nostra consapevolezza nasce dal fatto che fino a quando l’uomo si nutrirà di carne avremo la possibilità di riutilizzare le pelli nel pieno rispetto dei dettami dell'economia circolare”.
Ogni capo del marchio Cristiano Torricelli è unico e personalizzato, realizzato un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il modello e via via le varie lavorazioni. L’obiettivo dell’azienda è quello di essere presente nei negozi esclusivi che apprezzano la qualità del lusso e l’artigianalità del capo unico e la sostenibilità del progetto.
Un ulteriore elemento di novità è legato ai “Non-fungible token”, meglio noti con l’acronimo NFT. I capi unici della collezione “Cristiano Torricelli” verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette NFC che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e NFT associata, la quale certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’NFT sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso. Tutte le opere Art-NFTs saranno inserite nelle sezione Art NFTs del medesimo portale.
di Roberto Valeri
13/05/2022