“Celso Ulpiani”, Open Day dell’Istituto Agrario e Alberghiero

Ascoli Piceno - Domenica 23 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Domenica 23 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previa prenotazione sul sito della scuola www.iisulpiani.edu.it, si potrà partecipare agli incontri in presenza presso l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario dalla sede di viale della Repubblica, 30 e l’indirizzo di Professionale Alberghiero dalla sede di via Kennedy, 34.

Gli studenti e le famiglie partecipanti potranno conoscere i piani formativi, i progetti attivi e le innumerevoli opportunità professionali al termine dei percorsi di studio. Sarà possibile inoltre visitare i numerosi laboratori che caratterizzano entrambe le scuole e visitare il convitto, aperto a tutti gli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado di Ascoli Piceno.

Il tour guidato dell’Istituto Agrario seguirà un percorso didattico e naturalistico, alla scoperta della zootecnia, della chimica e dei processi di trasformazione dei prodotti; non mancheranno una visita in Cantina dove si affinano silenziosamente i vini e le "bollicine" ed una passeggiata nel giardino botanico.

Inoltre, l’offerta formativa dell’Istituto è arricchita da quest’anno da un’importante novità: l’attivazione del nuovo indirizzo professionale “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”, articolazione perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

La recente inaugurazione del Polo Universitario ospitante il corso di laurea “Sistemi Agricoli Innovativi” della facoltà di Agraria dell’UNIVPM, attiguo al giardino botanico della scuola, rende l’Istituto Agrario di Ascoli Piceno un vero e proprio Campus a Km zero, dai molteplici e innovativi percorsi professionali.

All’Alberghiero, gli appassionati di enogastronomia potranno entrare nei laboratori di cucina e seguire i consigli dei docenti chef sulla preparazione di piatti della tradizione. Sarà possibile visitare la reception del laboratorio di accoglienza turistica e l’ampia sala che ospita il ristorante e il bar didattico, dove vengono allestiti banchetti e buffet. Infine, si potranno scoprire tutti i segreti della scienza in cucina con la visita al laboratorio di Scienza degli Alimenti.

L’Ulpiani è un Istituto che si dedica all’ innovazione tecnologica, alla ricerca e allo sviluppo delle trasformazioni agroalimentari e al rispetto della sostenibilità ambientale. Una scuola che dal 1882 è in sinergia con il territorio Piceno, ricco di cultura, arte, magia e tradizioni enogastronomiche, parte attiva nella sua storia e vivaio di talenti.
 

di Roberto Valeri

22/01/2022

“Corri con Martina”, il ricavato all’Oncologia Pediatrica del Salesi di Ancona

San Benedetto Del Tronto - L’obiettivo è contribuire all’acquisto di un microscopio “confocale” a scansione laser.

Leggi l'articolo »

Radio Azzura, ospiti Michelino Michetti e Vito Verdecchia della Bcc Ripatransone e Fermano

Puntata in replica domani, alle 9.45, sempre su Radio Azzurra.

Leggi l'articolo »

Un laboratorio dedicato ai progetti imprenditoriali

Ascoli Piceno - il progetto “Life Science Manufacturing to Excellence” prosegue con il primo Design Thinking.

Leggi l'articolo »

Presentato il Premio Consilia 2022

Milano - Il premio sarà attribuito al praticante o gruppo di praticanti che abbia presentato il prodotto più meritevole sulla base della qualità, originalità e competenza giornalistica dimostrata.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Radio Azzurra, ospite Mariano Cesari presidente della Banca del Piceno

Puntata in replica domani, alle 9.45, sempre su Radio Azzurra.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android