Archeologia ferroviaria, passeggiata a Grottammare

Grottammare - La passeggiata attorno al depuratore presso il Parco Ciclistico “Daniela Calise”, attraverso la voce dell’Ing. Oronzo Mauro e di Alessandro Mauro, illustrerà la storia delle ferrovie del litorale adriatico.

Il prossimo 18 agosto, presso il Parco Ciclistico “Daniela Calise” di Grottammare, l'ingegner Oronzo Mauro e Alessandro Mauro illustreranno la storia delle ferrovie del litorale adriatico con un particolare focus alla storia dell’impianto di depurazione di Grottammare dagli anni ’20 agli anni ’60 del ‘900.  

Nel corso dell’800, la città di Grottammare si presenta sostanzialmente come una città industriale, anche se, sempre più si va concretizzando l’economia turistico balneare che nel corso del ‘900 andrà ad esplodere significativamente.
 
La ferrovia, il tratto Ancona – Pescara è stato inaugurato nel 1863, fu uno snodo fondamentale dell’economia industriale di Grottammare, per cui sempre più attenzione venne posta allo scopo di renderla efficiente ed adeguata all’erogazione del servizio a favore dell’industria e della sempre più emergente utenza turistica.
 
Nei primi anni del ‘900, si ebbe sempre più necessità di una stazione di rifornimento per le locomotive a vapore da posizionarsi a metà tra Grottammare e San Benedetto del Tronto. Nel 1922, la già società Ferrovie dello Stato, subentrata alla “Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali”, decise di costruire il “Depuratore FFSS Tesino” proprio per indirizzare tali necessità. A condurre l’impianto di depurazione venne chiamata una famiglia di tecnici meccanici di Taranto, addetti al collaudo dei sottomarini per la Regia Marina, la famiglia Mauro.

 
L'iniziativa è all’aperto, con prenotazione obbligatoria in base alla normativa anti-Covid vigente.
 
Info e prenotazioni: 335430485 

di Roberto Valeri

16/08/2021

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android