Consilia diventa un brand

Milano - L’agenzia Auge ha curato il restyling del logo e del packaging.

Consilia darà più consigli: in tutti i punti vendita degli aderenti al Consorzio SUN, i prodotti della Marca del Distributore cambiano la loro immagine per diventare ancora più riconoscibili dai loro acquirenti.

L’idea, nata da un’indagine condotta sui consumatori dall’Università Cattolica di Piacenza, riguarderà progressivamente tutti le oltre duemila referenze ed è già oggi apprezzabile su pasta, gelati e conserve animali.

Da marchio a brand

Federica Ariagno, socio e direttore esecutivo di Auge Communication ha descritto così le fasi preliminari del restyling: “le marche del distributore beneficiano degli investimenti in comunicazione dell’insegna principale, non così per Consilia che deve diventare dunque una vera marca, con delle caratteristiche ben precise che la differenzino da qualsiasi altra marca”.

L’agenzia, con sedi a Milano, Firenze e Brescia ha studiato un sistema di comunicazione per il packaging all’altezza dell’eccellente livello qualitativo dei prodotti Consilia. Partendo da uno spunto semantico, dal fatto che “Consilia abbia in sé il concetto di consiglio”, la comunicazione è stata rivolta ad un target attento più alla qualità che al prezzo, con la promessa forte della scelta migliore valutata e selezionata da Consilia e, a supporto, il fatto che Consilia non solo selezioni, ma scelga e consigli il meglio per tutti noi.

Cambia il logo, parla il packaging

Per farlo, Auge ha innanzitutto cambiato il logo Consilia, per arrivare ad una soluzione moderna e pulita, che funzionasse trasversalmente su prodotti di diversa natura e che trasmettesse fiducia e qualità. Successivamente, ha ideato un sistema di comunicazione per le confezioni dei prodotti che parte dalla presenza dello “speech”.

L’idea del consiglio diventa dunque un segno grafico comune e ben comprensibile, l’icona del “fumetto”, all’interno del quale Consilia parla al consumatore della referenza e delle sue qualità. Un linguaggio visivo che si adatterà ad ognuna delle famiglie di prodotti: non più
lo stesso format grafico e tipografico uguale per tutti i prodotti, ma ogni pack adotterà uno stile grafico e tipografico in linea con lo scaffale di riferimento: così il brand Consilia diventa maggiormente credibile e soprattutto a fuoco su ogni categoria merceologica, con una nuova scelta di colori ed immagini.

Alla qualità dei prodotti Consilia, da oggi, va aggiunta un’altra qualità: la parola, anzi il consiglio.
 

di Roberto Valeri

03/08/2021

Samb, sette contratti in un giorno

San Benedetto Del Tronto - Il primo è il centrocampista Luca Lulli, che ha rifiutato offerte in Lega Pro pur di firmare per i rossoblù: come promesso, arrivano dalla società notizie in tempo reale sugli acquisti.

Leggi l'articolo »

Una nuova gift card eco-friendly

Ascoli Piceno - Un’iniziativa per celebrare, al Centro Commerciale “Al Battente”, la scelta eco-sostenibile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Diana Lanciotti Zoboletti presidente dell’Utes e Teresa Annibali

Focus, appuntamento su Radio Azzurra ogni martedì e giovedì alle 21.05 con replica il mercoledì e venerdì alle 9.45.

Leggi l'articolo »

Torna la Festa interregionale del pensionato

Mirella Gattari presidente Cia Marche: «Un momento di socialità fortemente sentito dai nostri pensionati e che la nostra associazione è felice di sostenere»

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Premiata la Banca del Piceno per il suo impegno nella Finanza per le PMI

Milano - Ritirato a Milano il premio di Le Fonti Awards 2021 nella categoria Banking & Leadership, un riconoscimento speciale per essere un punto di riferimento sul territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android