Smart International Tour
12° tappa del roadshow con Focus Stati Uniti e Brasile
Le imprese di Emilia-Romagna e Marche protagoniste di Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese.
La tappa odierna dello Smart International Tour è stata dedicata agli Stati Uniti e al Brasile e ha coinvolto le PMI emiliano-romagnole e marchigiane con la partecipazione per Intesa Sanpaolo di Maurizio Erbacci, Responsabile Coordinamento Estero Specialistico della Direzione Regionale Emilia-Romagna e Marche, un approfondimento sulla situazione attuale negli Stati Uniti e in Brasile a cura di Monitor Deloitte e un collegamento prima con la Filiale Hub di Intesa Sanpaolo di New York per approfondire il contesto operativo americano post-elezioni presidenziali e il tipo di supporto offerto dalla banca e poi con la sede di Intesa Sanpaolo Brasil per raccontare le specificità del mercato brasiliano. Sono stati inoltre presentati servizi e strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie agli specialisti dedicati.
Il programma 2021 prevede un ciclo di 23 webinar rivolti alle imprese clienti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per sostenerle nella crescita internazionale grazie al network del Gruppo Intesa Sanpaolo in tutto il mondo. Attraverso la sua rete estera presente in circa 40 paesi e costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantirà il supporto necessario alle piccole e medie imprese, affiancandole in percorsi di crescita per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati.
Il ciclo di appuntamenti si focalizza su 7 aree di interesse per le PMI che vogliono crescere nei mercati esteri di Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Romania. Tali paesi saranno oggetto di numerosi appuntamenti, che coinvolgeranno tutte le 12 direzioni regionali della Banca dei Territori, le strutture della rete internazionale della Divisione IMI Corporate & Investment Banking – guidata da Mauro Micillo - tra cui le filiali HUB di Londra, New York e Dubai, le filiali di Francoforte, Madrid, Abu Dhabi e Intesa Sanpaolo Brasil SA, Intesa Sanpaolo Bank Romania, banca che rientra nel perimetro della Divisione International Subsidiary Banks – guidata da Marco Elio Rottigni - oltre agli esperti di Monitor Deloitte.
Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021. In termini di rapporti commerciali con l’Italia, gli USA si confermano un importante partner a cui il nostro paese destina circa il 9% del proprio export. Al tempo stesso il Brasile, verso cui l’Italia esporta circa l’1% del valore complessivo dell’export, si distingue come un interessante mercato con diverse opportunità di sviluppo.
Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese nell’ottica di una ripresa accelerata. I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. Già nella prima edizione abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria e anche nei primi incontri di questo nuovo roadshow registriamo un vivo interesse degli imprenditori”.
Questa iniziativa per supportare le aziende nel rilancio delle attività economiche in mercati esteri contribuisce anche ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma recentemente avviato da Intesa Sanpaolo che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito per liquidità e investimenti nella transizione sostenibile e digitale.
di Vittorio Bellagamba
12/05/2021