Giornata del Farmaco, i risultati ad Ascoli e Fermo

Fermo - Ad Ascoli Piceno e provincia, sono state raccolte 1428 confezioni di farmaci, 1181 a Fermo e provincia.

Durante la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (9 - 15 febbraio), i cittadini hanno donato 468.000 confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro. Questi farmaci aiuteranno più di 434.000 persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a oltre 979.000 confezioni di farmaci che, grazie alla raccolta, sarà coperto al 48%. 
 
All'iniziativa hanno aderito 4.869 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730.000 euro. 
 
Fermo e provincia, sono state raccolte 1181 confezioni di farmaci in 17 farmacie, che aiuteranno le persone indigenti di 10 realtà assistenziali del territorio. 
 
"Il risultato a Fermo e provincia - ha dichiarato Michela De Vita, responsabile provinciale della GRF - ha ovviamente risentito del problema legato alla pandemia e anche della neve, che ha in qualche caso ostacolato l'affluenza, soprattutto nel fine settimana. Grazie all'impegno massimo dei farmacisti ed allo spirito di solidarietà delle persone che, in molti casi, si sono recate in farmacia appositamente per effettuare la donazione, possiamo ritenerci senza dubbio soddisfatti". 

Ad 
Ascoli Piceno e provincia, sono state raccolte 1428 confezioni di farmaci in 15 farmacie, che aiuteranno le persone indigenti di realtà assistenziali del territorio.
 
"Quest'anno abbiamo raccolto circa 200 farmaci in più dello scorso anno - sottolinea Alessia Dalsass,responsabile provinciale per la GRF -  e abbiamo potuto contare su una farmacia in più, tutto questo in un anno decisamente particolare. La pandemia ha messo in ginocchio molte famiglie, eppure abbiamo assistito a un commovente gesto di generosità, segno dell'irriducibilità del cuore umano. Neanche il tempo avverso ha fermato volontari, farmacisti e donatori. Siamo molto soddisfatti, al di là dell'esito positivo, di come è stata accolta questa giornata di raccolta del farmaco".

di Roberto Valeri

20/02/2021

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android