Un momento storico

Ripatransone - Filippo Bruti Liberati ha donato alla Banca di Ripatransone e del Fermano il suo archivio fotografico.

La Banca di Ripatransone e del Fermano sarà custode del prezioso archivio fotografico "Bruti Liberati": la donazione è stata perfezionata, dinanzi al notaio Albino Farina di Grottammare e presto verranno  consegnate nella sede di Ripatransone alcune migliaia di lastre fotografiche che risalgono ad un periodo che va dal 1890 al 1910, in parte già oggetto di una pubblicazione a cura della Banca sulla storia di Ripatransone, risalente al 1987.
 
"Voglio ringraziare Filippo Bruti Liberati - ha dichiarato il Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti - per averci donato il suo prezioso archivio fotografico e per la sua estrema sensibilità nel volere che un bene storico tanto importante rimanesse a disposizione della comunità ripana".
 
L'archivio è formato da lastre fotografiche negative di formati che vanno dai 9x12 centimetri a 13x18 e 18x24 e di stampe su carta "aristotipica", una tipologia di carta ad annerimento diretto inventata nel 1884.

"Siamo molto orgogliosi del dono - ha aggiunto  il presidente Michetti  - e sentiamo tutta la responsabilità di adoperarci per la perfetta conservazione dell'archivio. Lavoreremo  a delle idee per contemperare questa imprescindibile esigenza con la volontà di far conoscere ai cittadini ripani ed a tutti gli amanti dell'arte e della fotografia almeno una piccola parte di questo immenso patrimonio culturale". 

di Roberto Valeri

05/02/2021

Samb, sette contratti in un giorno

San Benedetto Del Tronto - Il primo è il centrocampista Luca Lulli, che ha rifiutato offerte in Lega Pro pur di firmare per i rossoblù: come promesso, arrivano dalla società notizie in tempo reale sugli acquisti.

Leggi l'articolo »

Una nuova gift card eco-friendly

Ascoli Piceno - Un’iniziativa per celebrare, al Centro Commerciale “Al Battente”, la scelta eco-sostenibile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Diana Lanciotti Zoboletti presidente dell’Utes e Teresa Annibali

Focus, appuntamento su Radio Azzurra ogni martedì e giovedì alle 21.05 con replica il mercoledì e venerdì alle 9.45.

Leggi l'articolo »

Torna la Festa interregionale del pensionato

Mirella Gattari presidente Cia Marche: «Un momento di socialità fortemente sentito dai nostri pensionati e che la nostra associazione è felice di sostenere»

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Premiata la Banca del Piceno per il suo impegno nella Finanza per le PMI

Milano - Ritirato a Milano il premio di Le Fonti Awards 2021 nella categoria Banking & Leadership, un riconoscimento speciale per essere un punto di riferimento sul territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android