Albo delle Associazioni in via di aggiornamento

Grottammare - Entro il 31 gennaio verranno accolte le nuove adesioni e la revisione degli iscritti.

Scade a fine mese la richiesta di iscrizione nell’Albo delle Associazioni del comune di Grottammare. Lo stesso termine del 31 gennaio vale per confermare l’adesione da parte di quelle già iscritte (una quarantina) negli anni precedenti, ai fini della revisione annuale dell’elenco, che ha lo scopo di promuovere e coordinare le attività dell’associazionismo locale no profit e, tramite un apposito regolamento, assicurare i sostegni posti in essere dall’Amministrazione comunale.

Istituito dal Consiglio comunale nell’aprile 2017, l’Albo raccolse immediatamente 36 associazioni, che aumentarono a 39 nel 2020. Direttamente collegata all’albo è l’Ospitale-Casa delle Associazioni – il palazzo pubblico restaurato nel vecchio incasato - dove molte no profit hanno trovato una sede: "Sono trascorsi ormai tre anni dall'apertura della Casa delle Associazioni – ricorda il sindaco Enrico Piergallini -. È l'occasione per fare il punto e il punto non può che essere estremamente positivo: in questo breve lasso di tempo l'Ospitale è diventato un luogo di condivisione del pensiero, delle buone pratiche organizzative, di una visione della cultura come lievito irrinunciabile per la crescita e la maturazione di una comunità. Proseguiamo dunque su questa strada, aprendo un secondo capitolo nella storia della Casa delle Associazioni. Una libro tutto da scrivere, con l'entusiasmo di chi si lascia ispirare dalle buone idee".

L’Albo ordina le associazioni iscritte in sei elenchi: Cultura (valorizzazione della cultura e patrimonio storico ed artistico, educazione permanente, animazione ricreativa); Sociale (assistenza sociale e sanitaria, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, cooperazione internazionale, intercultura); Sport (attività, promozione ed animazione sportiva); Turismo (promozione turistica, iniziative folkloristiche, feste rionali); Ambiente (tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale); Agroalimentare (tutela del patrimonio enogastronomico).
Possono far parte dell’Albo tutte le associazioni che operano sul territorio comunale. La gestione dell’Albo delle Associazioni è di competenza del Servizio Cultura, Turismo e Sport.
 

di Roberto Valeri

11/01/2021

Dominio Samb, cinque gol al Carpi

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Carpi 5-1: lo svantaggio iniziale punge i rossoblù che reagiscono con Cristini, Lescano (doppietta) Angiulli e Masini.

Leggi l'articolo »

Sulle tavole arriva il cavolfiore romanesco arancione studiato all'Istituto di Monsampolo

Cia Agricoltori provinicale: “In questo prodotto sono contenuti le tradizionali molecole biologie attive dei cavolfiori con l'aggiunta del carotene che è il precursore della vitamina A”

Leggi l'articolo »

Cinghiali, operativo il piano per catturarli

Grottammare - Le operazioni sono gestite dalla Polizia provinciale.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Maria Rita Bartolomei per presentare i suoi recenti lavori scientifici

Appuntamento su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 9.45.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La parità di genere, un valore nella Banca del Piceno

Acquaviva Picena - Il Presidente della Banca del Piceno Aldo Mattioli: “Promozione della parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android