
Progetto R.I.E.S.C.O. Le “Giornate degli Strumenti” della Cdo Opere Sociali

|
Cdo Opere Sociali, con la sua sede regionale nelle Marche, attraverso l’attività delle sue associate sul territorio partecipa al progetto “Riesco Marche (Reti inclusive e solidali per la comunità) - Terzo settore in rete per l'emergenza Covid 19” finanziato dalla Regione.
Obiettivo del progetto è promuovere una serie di azioni integrate su tutto il territorio regionale relative a 4 macroaree strategiche: contrasto alla povertà estrema, interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio, supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito, dall’emergenza epidemiologica e il supporto al tessuto associativo regionale, volto al sostentamento delle Odv e delle Aps.
Nell’ambito del progetto “Riesco Marche”, Cdo Opere Sociali ha organizzato le “Giornate degli Strumenti”, sette incontri formativi finalizzati a migliorare le competenze degli enti del terzo settore.
Tali incontri si sono svolti online per consentire un’ampia partecipazione ed hanno trasmesso informazioni mirate alle organizzazioni partecipanti e consigli pratici che le stesse potranno sperimentare nella loro attività quotidiana.
Le tematiche affrontate sono state: “Strumenti per raccogliere fondi”, docente Stefano Piardi, fundraiser e consulente in fundraising; “Strumenti per Conoscere”, con un focus sulle opportunità date dalla riforma del Terzo Settore, che ha visto l’intervento di Maurizio Astuni, Walter Chiapussi e Giovanna Copello, dottori commercialisti di Social HUB Genova e “Strumenti per valutare”, incontri che hanno visto la partecipazione di Pietro Versari, Assistant Professor della Rotterdam School of Management e di Maria Carmen Punzi, PhD Candidate della Rotterdam School of Management (RSM).
Al termine di ogni sessione, alcune associazioni hanno potuto usufruire di un approfondimento individuale sulle tematiche affrontate, sostenuto con le risorse del progetto.
di Roberto Valeri
|
31/12/2020