Il lavoro al tempo del Covid

Porto San Giorgio - Webinar gratuito del progetto Digital Innwork con Sara Moccia, dell’Università Politecnica delle Marche.

Mercoledì 16 dicembre, dalle ore 15,00 alle 16,00, nell’ambito del progetto GOALS (Giovani – Occupazione – Orientamento – Accompagnamento – Lab – Scuola) la Società Cooperativa Sociale “Il Faro” e la Compagnia delle Opere Marche Sud organizzano il webinar “Digital Innwork – Il lavoro al tempo del Covid”, con la partecipazione di Sara Moccia, ricercatrice dell’Università Politecnica delle Marche. GOALS è un progetto selezionato e sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini di Roma nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa (Art. 1 c. 392 L. n.208/2015).

“Dialogheremo coi ragazzi – ha dichiarato la dottoressa Moccia, Postdoctoral del Dipartimento di “Information Engineering” dell’Univpm – partendo dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale, delle sue implicazioni sociali, con un focus sulla medicina e sulla terapia neonatale”.

La dottoressa Sara Moccia, infatti, è una delle giovani ricercatrici che ha contribuito fattivamente alla nascita del sistema SINC (System Improvement for Neonatal Care), presentato al Meeting di Rimini 2019, il cui principio innovativo è l’introduzione di una tecnologia non invasiva, una telecamera, che elimina il contatto fisico con la pelle del neonato e che utilizza, naturalmente, l’Intelligenza Artificiale in campo medico: tale sistema monitora senza contatto la frequenza cardiaca e respiratoria locale e remota, parametri fisiologici fondamentali per determinare lo stato di salute dei neonati pretermine, oltre alla motilità spontanea, che ha un importante significato clinico in quanto predittore di eventuali patologie ed al livello di bilirubina.

“Con la pandemia – prosegue Sara Moccia – il mondo del lavoro è cambiato, facendo emergere chiara la necessità di un lavoro interdisciplinare, perché il lavoro a distanza nel caso della terapia neonatale ha visto informatici e medici interagire costantemente. Importanti sono anche la resilienza ed una notevole apertura mentale”. 

di Roberto Valeri

15/12/2020

Dominio Samb, cinque gol al Carpi

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Carpi 5-1: lo svantaggio iniziale punge i rossoblù che reagiscono con Cristini, Lescano (doppietta) Angiulli e Masini.

Leggi l'articolo »

Sulle tavole arriva il cavolfiore romanesco arancione studiato all'Istituto di Monsampolo

Cia Agricoltori provinicale: “In questo prodotto sono contenuti le tradizionali molecole biologie attive dei cavolfiori con l'aggiunta del carotene che è il precursore della vitamina A”

Leggi l'articolo »

Cinghiali, operativo il piano per catturarli

Grottammare - Le operazioni sono gestite dalla Polizia provinciale.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Maria Rita Bartolomei per presentare i suoi recenti lavori scientifici

Appuntamento su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 9.45.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La parità di genere, un valore nella Banca del Piceno

Acquaviva Picena - Il Presidente della Banca del Piceno Aldo Mattioli: “Promozione della parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android