Nuovo eco compattatore al Tigre di Pescara

Pescara - In Via Cesare Battisti, un punto di riciclo CORIPET.

A partire dal prossimo 19 novembre, presso il punto vendita Tigre del Gruppo Gabrielli, in via Cesare Battisti n.207 a Pescara, sarà operativo, in collaborazione con CORIPET, un eco-compattatore di ultima generazione per il recupero di PET alimentare.

Il CORIPET, consorzio volontario senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET, ha creato un sistema innovativo finalizzato alla gestione diretta di bottiglie in PET per uso alimentare (acqua, latte, bibite, olio): l’obiettivo è il “bottle to bottle”, l’attivazione di una filiera italiana chiusa per il riciclo del PET. Le bottiglie di plastica PET, immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate, vengono raccolte e riciclate per diventare rPET che può essere usato nella produzione di nuove bottiglie , operazione che può essere ripetuta all’infinito.

“L’ecosostenibilità è un obiettivo aziendale che ci vede impegnati ogni giorno - ha dichiarato il vicepresidente del Gruppo Gabrielli, Barbara Gabrielli – ed i cui risultati ci sono già stati riconosciuti, come accaduto quest’estate con il premio “Best Managed Companies” conferito al Gruppo Gabrielli dalla Deloitte. Il riciclo della plastica è un gesto di straordinaria importanza sia per ridurre l’impatto ambientale di questo materiale, sia per iniziare a mettere in pratica quelle azioni necessarie per costruire una vera economia circolare, capace di autorigenerarsi”.

“Quando inauguriamo un nuovo eco compattatore in una nuova città e con una nuova catena per noi è sempre un momento di grande soddisfazione, perché molto importante. spiega Corrado Dentis presidente di Coripet che aggiunge: “ E’ un passo in avanti per tutti: per i cittadini che, grazie a Gabrielli hanno l’opportunità di dare quotidianamente il loro contributo al grande ed innovativo progetto del “bottle to bottle” ovvero da bottiglia a bottiglia”; un passo avanti per l’ambiente perché non si estraggono nuove risorse in un ciclo chiuso. Trovare aziende, specie in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, disponibili ad impegnarsi concretamente anche sul fronte ambientale ci fa guardare al futuro con una prospettiva di maggiore serenità ed è un grande incoraggiamento a proseguire con entusiasmo e determinazione.”

I clienti scaricano gratuitamente sul proprio cellulare l’App “CORIPET”, su cui accumulano punti in base al numero di bottiglie di plastica vuote consegnate. Dalla app potranno anche controllare il saldo punti e gli sconti a loro riservati.

Quando si recano al punto di riciclo, si identificano grazie all’App ed inseriscono le bottiglie, senza schiacciarle e senza togliere l’etichetta, perché quest’ultima deve essere letta dalla macchina compattatrice. Ogni bottiglia vale un punto ed in base al numero di pezzi, si ottengono degli sconti da utilizzare nello stesso punto vendita.
 

di Roberto Valeri

17/11/2020

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android