Camera Marche

Opportunità per le aziende farmaceutiche marchigiane in Lituania

Ancona - Il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini ha ricevuto l'ambasciatore Lituano Ričardas Šlepavičius interessato a conoscere meglio le opportunità produttive offerte dalle Marche

Il Baltico è un'area tutto sommato poco conosciuta e battuta dai nostri operatori economici, ma di grande interesse otre che fascino storico, culturale e paesaggistico il commento del Presidente Sabatini Il nostro è un interscambio dai volumi ancora piccoli ma con valori di quota export raddoppiati nell'ultimo anno. Le Marche esportano sopratutto articoli macchinari e farmaceutici. A tal riguardo l'Ambasciatore, che è stato accompagnato dal Consigliere dell’Ambasciata, Dott.ssa  Asta Slavinskaitė, ha illustrato al Presidente Sabatini e al Segretario Generale dell'Ente camerale Fabrizio Schiavoni, un'iniziativa di valenza internazionale originariamente prevista per questo mese ma slittata di un anno a causa dell'emergenza epidemiologica. Si tratta del Life Sciences Baltics, il più importante evento europeo nel settore delle scienze della vita, che ha al centro i temi, attualissimi, del digital health, delle tecnologie applicate alla scienza, del benessere degli individui. La Lituania è leader nella tecnologia laser - ha spiegato Šlepavičius- usato per una serie di applicazioni, dal settore manifatturiero alla medicina. La metà di tutti i laser a picosecondi venduti nel mondo sono prodotti da aziende lituane, mentre gli amplificatori di luce parametrici a femtosecondi prodotti in Lituania, usati per generare gli impulsi laser ultra corti, rappresentano l'80 % del mercato mondiale. L'Università di Vilnius e l'Istituto di fisica sono impegnati nella ricerca sul laser sin dal 1970, dieci anni circa dopo la dimostrazione del primo laser funzionante.

Anche per questo Camera Marche ha ritenuto di facilitare un contatto con l'Univmp accompagnando l'Ambasciatore in visita al Rettorato, dove è stato ricevuto dal Magnifico Rettore Gianluca Gregori.

di Vittorio Bellagamba

28/09/2020

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android