Mipel

Mipel ai blocchi di partenza

Milano - Il Presidente di MIPEL Franco Gabbrielli: “Abbiamo fortissimamente voluto essere presenti. Lo facciamo per noi stessi, per il sistema della pelletteria e per le PMI. Per me chi sarà presente staccherà il biglietto per il futuro”

La 118esima edizione di MIPEL è alle porte: dal 20 al 23 settembre nel padiglione 1 di

FieraMilano-Rho andrà in scena l’edizione forse più “particolare” di sempre della principale
fiera internazionale dedicata alle borse e accessori in pelle.
La manifestazione, organizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE e patrocinata dal Comune di Milano, si
presenterà in un format sicuramente ridotto rispetto al passato ma comunque rinnovato: “La
nostra presenza non è mai stata messa in discussione nonostante le numerose difficoltà
che ci siamo trovati ad affrontare in termini organizzativi” - spiega il Presidente di MIPEL
Franco Gabbrielli – “Per noi questa edizione segna una linea di demarcazione molto
importante: presentarsi uniti a questo appuntamento è fondamentale, vuol dire fare squadra
e fronte comune in una situazione che ha colto tutti impreparati, vuol dire avere a cuore il
settore e cercare insieme di rilanciarlo. È questo il messaggio che abbiamo condiviso con i
nostri espositori storici e nuovi ed in generale con tutti i pellettieri italiani dandogli
appuntamento a Milano a MIPEL”.
“Avremo circa 90 brand che, confermando la loro presenza, hanno dato una grande
dimostrazione al mercato: la pelletteria italiana ha voglia di ripartire” - gli fa eco il Direttore
Generale Danny D’Alessandro – “Certo si tratta di numeri ovviamente più ridotti rispetto a
quelli a cui siamo abituati, ma non abbiamo mai avuto un dubbio sul confermare l’edizione:
MIPEL è un momento strategico preziosissimo per il settore, le aziende e i buyer oltre che
per fare business vengono per confrontarsi tra loro, aggiornarsi sulle novità e sui trend di
settore, prendere ispirazione, incontrarsi e tutto questo manca da ormai 7 mesi. É ora di
tornare a guardarsi negli occhi, seppure con una mascherina davanti la bocca”.
 
LE NOVITÁ E LE CONFERME
La manifestazione “trasloca” per l’occasione all’interno del padiglione 1 di FieraMilano-Rho
e ospiterà tre aree speciali di tutto interesse: confermata l’Area Trend che per l’occasione
 
si presenterà trasformata rispetto al passato, confermata anche la Mipel Square che ospi-
terà diversi talk e seminari.
Interessante novità sarà rappresentata dall’area occupata dal progetto MISS MIPEL nato
con l’idea di promuovere l’unicità e il valore della pelletteria italiana nel mondo. Nel Paese
della qualità, il progetto “Miss Mipel” è stato sviluppato con l’idea di “nutrire” il settore della
pelletteria duramente colpito dall’inusitata crisi (come tutti i settori, del resto) offrendo ai
produttori, intanto, un’occasione di mettersi in mostra e, perché no, di confrontarsi con idee
fresche e nuove, poi, di proporsi all’estero, sia tramite l’e-commerce che i numerosi pop-up
store che sono in corso di elaborazione, anche grazie al sostegno del Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE che hanno aderito al
progetto a supporto del Sistema.
Anche per questa edizione infatti MIPEL beneficia del loro supporto per il potenziamento dei
grandi eventi fieristici. Grazie al sostegno pubblico, la manifestazione ha rafforzato le attività
di comunicazione sia della fiera tradizionale che di quella digitale, avviato il progetto MISS
MIPEL e investito nella ricerca, selezione e ospitalità di buyer internazionali.
“MIPEL DIGITAL TRADE SHOW”: il digitale a supporto del tradizionale
A completare l’offerta di servizi pensati dal’organizzazione per supportare i brand
partecipanti c’è il “MIPEL Digital Trade Show”, l’evento virtuale che partendo il 15
settembre anticiperà leggermente l’inizio della fiera fisica integrandosi poi ad essa in modo
da garantire la massima visibilità agli espositori partecipanti nei confronti di quei visitatori
internazionali che, per motivi legati all’emergenza sanitaria mondiale, non potranno
viaggiare. Grazie a questa innovativa soluzione i visitatori potranno effettuare comunque i
loro ordini, incontrare virtualmente i brand partecipanti, visionare le nuove collezioni SS2021
e scoprire le novità del settore.
Il partner scelto da Mipel per inaugurare l’inizio di questo percorso digitale è NuORDER,
piattaforma leader dell’e-commerce fashion B2B. Gli espositori potranno beneficiare degli
strumenti di marketing come i cataloghi digitali, le line sheets, immagini a 360° e lo
showroom virtuale, il tutto orientato ad incrementare le vendite.
Il “MIPEL Digital Trade Show” accompagnerà I brand presenti nella loro campagna vendite
per due mesi fino al prossimo 15 novembre.
IL PROGETTO “ITALIAN START UP”
In una delle aree principali della manifestazione sarà allestito uno spazio dedicato ad una
selezione di giovani designer italiani che si sono distinti per l’idea creativa del progetto.
Con questo progetto, dal nome “ITALIAN STARTUP”, MIPEL e Agenzia ICE ribadiscono il
supporto alle realtà emergenti al fine di trovare modi sempre nuovi per valorizzare e
promuovere la creatività e il genio italiano.
#STRONGERTOGETHER
La manifestazione si terrà in contemporanea, totale o parziale, con le altre principali fiere
della moda: Lineapelle – A New Point of View (22/23), Micam (20/23), TheOne (20/23) e
Homi – Fashion & Jewels (19/22). I 5 saloni, che già da tempo mostrano una grande
sinergia, si presentano ancora più compatti al grido di #strongertogether. Un forte
messaggio di unione della filiera fashion e lifestyle italiana rivolto al mercato espressione
del coraggio e della voglia di ripartenza che caratterizzano le manifestazioni.

di Vittorio Bellagamba

16/09/2020

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