Un rosato per la “rosa”

Tortoreto - La Tenuta Terraviva di Tortoreto presenta il suo Cerasuolo d’Abruzzo, con un’etichetta speciale ispirata alla tappa Lanciano-Tortoreto del prossimo Giro d’Italia.

Si svolgerà sabato 12 settembre, alle ore 17:30, presso la Tenuta Terraviva di Tortoreto la presentazione del Cerasuolo d’Abruzzo DOC “Giusi”, un vino rosato la cui etichetta speciale è ispirata alla tappa Lanciano-Tortoreto del Giro d’Italia 2020, in programma il prossimo 13 ottobre.

Il programma prevede i saluti del Sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, dell’Assessore al Turismo Giorgio Ripani, e a seguire, la presentazione, da parte di Federica Topi, responsabile della Tenuta Terraviva. della bottiglia commemorativa di tappa.

“Il nostro Cerasuolo - ha sottolineato Federica Topi – viene vinificato da uve Montepulciano, il vitigno principe dell’Abruzzo. Viene vinificato “in bianco”, a contatto con le bucce giusto il tempo della pressatura, un paio d’ore, per renderlo il più fresco e beverino possibile, perché questa caratteristica ben si adatta alla nostra collocazione geografica, a ridosso del mare. Abbiamo dedicato al Cerasuolo un appezzamento di vigna di montepulciano, che esiste da trent’anni e dalla quale facciamo questa vinificazione in bianco”.

Sono tutti autoctoni i vitigni della Tenuta Terraviva che, su un’estensione di circa 22 ettari, si avvale di una vinificazione derivante esclusivamente da uve biologiche prodotte dai propri vigneti, senza che durante la lavorazione vengano aggiunte sostanze. L’ecosostenibilità della tenuta è dimostrata anche dalla presenza di un impianto fotovoltaico da 20 kw che rende l’azienda del tutto autosufficiente.

La Tenuta Terraviva, recentemente premiata dal Comune di Tortoreto quale eccellenza del territorio durante la cerimonia di celebrazione delle Spighe Verdi della Fee, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra cui la “Chiocciola Slow Wine”, il “Vino Quotidiano” per il “Giusi” 2019, il “Vino Slow” con il Trebbiano d’Abruzzo Mario’s 45 2017 ed il premio “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso.

“Voglio ringraziare sentitamente la Tenuta Terraviva per aver accettato immediatamente l’idea proposta dall’Assessore al Turismo Giorgio Ripani di realizzare una bottiglia commemorativa della decima tappa del Giro d’Italia 2020. – ha dichiarato il Sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni – In occasione della tappa del 13 Ottobre, Tortoreto potrà brindare con l’edizione limitata a tema Giro d’Italia 2020 del “Giusi”, un eccellente rosato prodotto sulle nostre colline, che si abbina alla perfezione con la celebre Maglia Rosa. La nostra amministrazione sta portando a termine una stagione estiva molto impegnativa, che però ha dato soddisfazioni in termini di presenze, e proseguirà con i suoi progetti che puntano alla valorizzazione di Tortoreto e delle sue tante eccellenze: è un piacere fare squadra con le realtà del territorio per promuovere le qualità del nostro Comune”. 

di Roberto Valeri

10/09/2020

La tutela della proprietà industriale, molto importante in vista delle fiere.

Fermo - Aiuti da parte del Ministero dell'Economia anche per le aziende del fermano.

Leggi l'articolo »

Mobilità e Ambiente

Milano - Mile21, una piattaforma innovativa in risposta al maggiore senso civico degli italiani. Inchiesta Senti Che Aria: dopo la pandemia il 27% degli intervistati ridurrà l’utilizzo dell’auto

Leggi l'articolo »

Gli Oscar Green sono giovani e rosa: ecco i vincitori dell’edizione 2020

Cupramontana - Cinque imprenditrici in cima alle sei categorie del concorso. Competenza e visione del futuro per un’imprenditorialità agricola che crede nel domani e non ha paura delle sfide

Leggi l'articolo »

Micam, si parte

Fermo - Valentino Fenni: meno compratori, ma fondamentale esserci

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Solida e solidale

Acquaviva Picena - Risultati in linea con le aspettative, per la Semestrale della Banca del Piceno: numerosi gli interventi per le comunità, durante la pandemia.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android