Atletica

In pista per San Giuliano

Macerata - Angelini vince i 200 dopo il bronzo tricolore. Nell’asta Polini e Morelli a 3.65, si migliora l’ottocentista Dieng

Anche quest’anno prosegue la tradizione del Meeting San Giuliano, con l’edizione numero 32 a Macerata in occasione della festa patronale. Dopo l’exploit messo a segno agli Assoluti torna in pista lo sprinter Lorenzo Angelini che conquista il successo nei 200 metri. Il pesarese dell’Atletica Avis Macerata, autore di una splendida impresa a Padova dove è salito sul terzo gradino del podio tricolore, vince con 21”50 (-1.5) davanti a Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo), 21”84. Al femminile la junior Benedetta Boriani (Sef Stamura Ancona) sfreccia in 25”14 (-1.4) e si migliora di quindici centesimi, ma alle sue spalle cresce anche la 17enne Ilenia Angelini (Asa Ascoli Piceno) con 25”29 togliendo quasi tre decimi al personale.
Sulla pedana dell’asta in due a 3.65 con il primo posto della 18enne Ludovica Polini (Sport Atl. Fermo), salita di recente al record regionale under 20 di 3.70. Ma stavolta gli applausi sono anche per la coetanea compagna di club Nicole Morelli che con 3.65 aggiunge cinque centimetri al proprio limite. Torna quindi a salire l’altra portacolori della Sport Atletica Fermo, vicecampionessa italiana allieve indoor della scorsa stagione. Nel mezzofondo ancora un personal best di Ndiaga Dieng (Atl. Avis Macerata) con 1’52”66 sugli 800 metri, che è anche il nuovo primato italiano paralimpico Fisdir, invece l’altro avisino Mamadou Barkinden Diallo si prende i 3000 in 8’57”90 nei confronti di Luigi Del Buono (Sef Stamura Ancona, 8’58”06). Tra le donne è l’allieva Margherita Forconi (Atl. Avis Macerata) ad aggiudicarsi la gara sulla distanza più lunga del meeting in 10’33”34, mentre la promessa Maria Giulia Firmani (Stamura) si impone con 2’19”45 negli 800 metri.
In evidenza anche i lanciatori: nel giavellotto l’allievo Alfredo Nicoletti (Sport Dlf Ancona) si migliora di quasi tre metri con 51.72, davanti al 48.09 dell’osimano Dennis Mengoni (Tam), invece 36.29 per la sangiorgese Ilaria Del Moro (Tam). Sulla pedana del disco prevale Lucia Pettinari (Atl. Arcs Cus Perugia, 34.44) con la junior Chiara Pistola (Atl. Avis Macerata) al personale di 32.73. Nel lungo primo posto dello stamurino Matteo Colletta, atterrato a 6.62. E si fanno notare i più giovani, nella categoria under 16, a cominciare dalla 14enne Alice Pagliarini che sugli 80 scende a un notevole 9”96 con vento contrario (-1.1). Doppietta sprint del cadetto Francesco Ranxha (Atl. Fabriano): 80 metri in 9”53 (-0.3) e poi 36”95 nei 300 al termine di un bel duello con Matteo Vitali (Atl. Avis Macerata, 37”09). Nella manifestazione organizzata dall’Atletica Avis Macerata, valida come Trofeo Banca Macerata, presenti tra gli altri Alferio Canesin, assessore comunale allo sport, e Giuseppe Scorzoso, presidente Fidal Marche. 

di Vittorio Bellagamba

07/09/2020

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android