Un evento per Raffaello e Beethoven

Grottammare - GROTTAMMARE CELEBRA RAFFAELLO E BEETHOVEN”, a 500 anni dalla morte dell’artista italiano e a 250 anni dalla nascita del musicista tedesco.

L’Associazione culturale “Euterpe e le altre” presenterà il 31 agosto 2020 alle ore 21,30 nella Chiesa di S. Pio V° di Grottammare l’evento dal titolo “GROTTAMMARE CELEBRA RAFFAELLO E BEETHOVEN”, a 500 anni dalla morte dell’artista italiano e a 250 anni dalla nascita del musicista tedesco.

Gli attori Daniela Agostini e Damiano Hulman delineeranno la figura di Raffaello-poeta attraverso brani di prosa e poesie, mentre poi saranno letti alcuni passi dallo struggente diario che il musicista di Bonn tenne dal 1812 al 1818, di grande valenza per definire la sua personalità dal punto di vista etico e storico.

Dopo un intervento al flauto traverso e all’ottavino del Maestro Daniele Zaccari, con musica barocca, la storica dell’arte Alessandra di Bartolomeo parlerà delle donne di Raffaello con il sussidio di immagini.

Il pianista Davide Massacci, nativo di Grottammare, concluderà la serata eseguendo musiche di Beethoven, Brahms, Chopin e Listz, per dimostrare l’evoluzione dello strumento attraverso i due secoli.


Entrata libera dalle ore 21,00 in Chiesa, muniti di mascherina. 

di Roberto Valeri

31/08/2020

Mobilità e Ambiente

Milano - Mile21, una piattaforma innovativa in risposta al maggiore senso civico degli italiani. Inchiesta Senti Che Aria: dopo la pandemia il 27% degli intervistati ridurrà l’utilizzo dell’auto

Leggi l'articolo »

Gli Oscar Green sono giovani e rosa: ecco i vincitori dell’edizione 2020

Cupramontana - Cinque imprenditrici in cima alle sei categorie del concorso. Competenza e visione del futuro per un’imprenditorialità agricola che crede nel domani e non ha paura delle sfide

Leggi l'articolo »

Micam, si parte

Fermo - Valentino Fenni: meno compratori, ma fondamentale esserci

Leggi l'articolo »

Varato il primo Pattugliatore per il Qatar

La Spezia - Alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del vice Primo Ministro e Ministro della Difesa dello Stato del Qatar Khalid bin Mohammed Al Attiyah, dal Presidente e dall’Amministratore delegato di Fincantieri Giampiero Massolo e Giuseppe Bono

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Solida e solidale

Acquaviva Picena - Risultati in linea con le aspettative, per la Semestrale della Banca del Piceno: numerosi gli interventi per le comunità, durante la pandemia.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android