Il valore delle “piccole cose”

Fermo - Giovedì 30 luglio, si è svolta a Marina Palmense la Festa delle Opere 2020, organizzata dalla Compagnia delle Opere.

Creare valore: è stato questo il filo conduttore della Festa delle Opere che la Compagnia delle Opere Marche Sud ha organizzato a Marina Palmense, presso la “Villa Il Cannone”, giovedì 30 luglio.

“Una somma di piccole cose – ha dichiarato il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud Massimiliano Di Paolo – ha dato forza all’imprenditoria per continuare a progettare, lavorare, immaginare il futuro durante la pandemia ed abbiamo ascoltato molte storie di chi, in modi diversi, ha comunque trovato la maniera di aiutare l’altro con spirito di gratuità e condivisione”.

I partecipanti, in numero inferiore alle edizioni passate a causa dell’applicazione delle norme sanitarie post-Covid, hanno ascoltato gli interventi di imprenditori, insegnanti, volontari, dottori, che hanno illustrato la loro esperienza lavorativa ed umana, durante il lockdown ed hanno visto un filmato sui risultati ottenuti dall’Associazione SOS (Sussidiarietà Opere e Solidarietà) quest’anno.

Sono intervenuti, tra gli altri, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno: l’azienda realizza componenti meccanici di precisione e durante la pandemia ha voluto condividere parte del suo lavoro con imprese che, in situazioni di normalità, sarebbero state sue concorrenti. Ai giovani ha invece pensato Tommaso Sorchiotti, Creative Digital Manager che normalmente lavora con aziende, VIP ed influencer ma che si è dedicato all’orientamento di alcuni neodiplomati. I volontari del Banco di Solidarietà hanno parlato di un’esperienza che li ha visti sul campo a stretto contatto con le difficoltà economiche quotidiane create dal Covid, evento che ha dato vita anche ad un contapersone “a prova di Coronavirus”, creato da due aziende che hanno deciso di condividere il proprio know-how, Proietti Tech e Grottini Lab.

“E’ stato giusto – conclude il direttore Di Paolo – anche ricordare, durante la serata, una figura come quella di Giuliano De Minicis: un amico, esperto di comunicazione, che è scomparso prematuramente e che, senza dubbio, è sempre stato un esempio di come si possa e si debba creare valore, ogni giorno”.
 

di Roberto Valeri

31/07/2020

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android