Il Sangiovese protagonista a "La ginestra"

- “Un anno di deviango” è il titolo dell'iniziativa che si terrà sabato primo agosto all'hotel residence “La Ginestra” a Montelparo.

 FERMO – “Un anno di deviango” è il titolo dell'iniziativa che si terrà sabato primo agosto all'hotel residence “La Ginestra” a Montelparo in contrada Coste, 2. L'iniziativa, che avrà inizio alle 18, è volta a promuovere e illustrare le qualità del Sangiovese vinificato in bianco.

Il Deviango è prodotto nei vigneti di alta collina della vallata dell’Aso. I vitigni Sangiovese sono cloni locali. I terreni presentano una struttura con tessitura di medio impasto, e buona dotazione di calcare sopra il 15%, falda freatica superficiale. «Le caratteristiche pedoclimatiche delle nostre colline – fanno sapere dalla Cia Agricoltori provinciale - danno al Sangiovese una fisiologia diversa dal resto d’Italia donandoci uve ricche di acidità con una componente aromatica molto elevate e un livello polifenolico più basso». Le uve vengono spremute delicatamente in modo da estrarre solo il succo della polpa, il quale risulta essere di colore rosa tenue, in seguito subisce un processo naturale chiamato iperossigenazione (esposizione all’aria per circa un'ora), il quale elimina le frazioni più ossidabili cioè la frazione colorante residua. Il mosto così ottenuto si lascia illimpidire poi viene fatto fermentare a bassa temperatura (12-14 °C).

In seguito viene conservato sulle proprie fecce per circa due mesi le quali assorbono naturalmente la frazione colorante residua donando rotondità e longevità al vino. Il vino presenta un colore giallo paglierino con sfumature dorate tendenti all’ocra. Al naso mostra note fruttate di mela Grenny, pera Wiliams, fiori d’acacia e sambuco e finale agrumato (accentuato dalle fermentazioni a basse temperature). In bocca risulta fresco, sapido con finale amarognolo con note retronasali di fragola e fiori d’acacia che testimoniano la sua natura di uva rossa. Servire a temperatura di 10-12 °C, mai più basso perché si accentuano troppo le note aggressive dei residui polifenoli dell’uva originale. Ottimo con carni bianche, fritture, pesce alla brace.

 

Per degustazioni contattare il numero 3275556579.  

31/07/2020

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android