L’agenda fiscale va rivista quanto prima

Roma - Il Presidente dell’A.N.CO.T, Celestino Bottoni:”chiediamo una razionalizzazione dell’agenda da maggio, questo collo di bottiglia crea problemi a contribuenti e professionisti”.

Il numero di scadenze fiscali che, fino alla fine di luglio, terrà impegnati i consulenti tributari ed in generale tutti i professionisti del settore torna a far parlare della necessità delle proroghe. Il carico fiscale, per quantità di adempimenti e ammontare delle somme è spropositato rispetto all’obiettivo di far ripartire le partite IVA, i liberi professionisti e le aziende, soprattutto di dimensioni medie e piccole dimensioni, che non hanno potuto operare durante il lockdown.

“Due mesi fa – ricorda il Presidente A.N.CO.T Celestino Bottoni – segnalammo la necessità di una razionalizzazione dell’agenda fiscale ed una rivisitazione di tutte le scadenze. Nello specifico, non chiedemmo solo delle proroghe ma chiarimmo subito che, dal nostro punto di vista, le imposte dovevano essere spostate all’anno nuovo anche se ciò avesse dovuto creare problemi con il bilancio dello Stato, nella speranza che la tanto attesa “normalità” arrivasse a settembre. Oggi, al di là dell’attesa crescente per un settembre di ipotetica ripartenza, il collo di bottiglia si è manifestato già a giugno ed a fine mese il numero di incombenze è altrettanto eccessivo”.

Tra il 16 ed il 31 luglio, infatti, sono previste ben 246 scadenze fiscali, secondo il calendario dell’Agenzia delle Entrate e, nella quasi totalità dei casi, si tratta di versamenti.

“Dunque – conclude il Presidente Bottoni – torniamo a sottolineare che la situazione eccezionale, venutasi a creare a causa del Coronavirus, ha bisogno di decisioni eccezionali: continuiamo a credere che, a maggior ragione,
sarà impossibile riuscire a pagare dal 16 settembre al 31 dicembre tutto il carico fiscale dell’esercizio 2020. È necessaria una rateizzazione lunga e ragionata, una pianificazione ponderata che a sua volta permetta alle aziende di programmare l’agenda fiscale ”. 

di Roberto Valeri

16/07/2020

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android