Credito Cooperativo

LA CASSA MUTUA NAZIONALE BCC EROGA PRESTAZIONI SANITARIE INTEGRATIVE

Roma - Primo fondo sanitario del sistema credito a fornire prestazioni specifiche in gestione diretta

 La Cassa Mutua Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali – ente bilaterale istituito da Federcasse e dalle organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo – ha deliberato, primo fondo sanitario del sistema del credito, l’erogazione in forma diretta, cioè senza l’ausilio di contratti assicurativi, di prestazioni sanitarie specifiche per l’emergenza Coronavirus a favore dei lavoratori e dei pensionati delle BCC, Casse Rurali, Casse Raiffeisen e loro familiari ad essa iscritti. L’iniziativa, frutto del dialogo costante con le Organizzazioni sindacali di categoria, prevede per tutto il 2020 un sostegno economico in caso di contagio da virus Covid-19, erogato sia come diaria di convalescenza (richiedibile anche in assenza di ricovero ospedaliero e per più persone dello stesso nucleo familiare), indennità di convalescenza postricovero (sia in terapie intensive che sub-intensive) e un rimborso spese per supporto psicoterapico. La Cassa Mutua Nazionale del Credito Cooperativo, fondo sanitario integrativo del Sistema Sanitario Nazionale, trova regolamentazione nell’ambito degli strumenti di welfare previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane. “Federcasse intende anche in questo modo esprimere gratitudine e apprezzamento per l’impegno di tutte le collaboratrici e i collaboratori che lavorano nel Credito Cooperativo – commenta il presidente della Delegazione Sindacale, Matteo Spanò – e che hanno sempre contribuito a dare continuità, in condizioni di sicurezza, ad un servizio indispensabile quale quello bancario che risulta ancora più centrale del consueto per la responsabilità affidata alle banche di contribuire all’attuazione di una serie di misure strategiche decise dalle autorità a favore delle famiglie delle imprese, dei professionisti e dei titolari di partita iva”. “La Cassa Mutua Nazionale costituisce dal 1994 un “bene comune” del Credito Cooperativo e assiste circa 28.000 dipendenti ed oltre 3.000 ex dipendenti oggi in pensione” ricorda il Presidente della Cassa Mutua Antonio Albano. “Le misure varate dal Comitato Amministratore si rivolgono anche alle famiglie delle collaboratrici e collaboratori, per un totale di 72 mila beneficiari e confermano una particolare e fattiva attenzione nei confronti del capitale umano delle BCC”. Nel 2019 la Cassa Mutua Nazionale del Credito Cooperativo ha erogato rimborsi per spese sanitarie per oltre 22 milioni di euro.

di Vittorio Bellagamba

17/04/2020

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android